Concorsi al Comune di Cosenza, al via le prove per 42 posti: «Una svolta attesa da 25 anni»
Sono iniziate oggi, lunedì 1° luglio, le prove concorsuali per la copertura di 42 posti a tempo indeterminato al Comune di Cosenza. A darne notizia è il sindaco Franz Caruso, che parla di una “svolta epocale”, sottolineando come questa procedura rappresenti la prima vera apertura occupazionale dopo circa 25 anni di blocco.
Le prove si svolgeranno fino a venerdì 4 luglio, e riguardano otto profili messi a bando: Istruttore Contabile, Funzionario Tecnico, Istruttore Tecnico, Istruttore Amministrativo, Funzionario Amministrativo, Agenti di Polizia Locale e Funzionario Cerimoniere. I bandi erano stati autorizzati lo scorso gennaio dalla Cosfel, la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali.
«È evidente la portata rivoluzionaria dell’azione dell’Amministrazione comunale», ha dichiarato Caruso. «Dopo anni di fermo, stiamo finalmente restituendo al Comune una capacità assunzionale in grado di rispondere alle gravi carenze strutturali». Attualmente, ha spiegato il primo cittadino, il Comune può contare su meno di 200 dipendenti attivi, di cui 95 agenti di polizia locale, una situazione che ha messo a dura prova il funzionamento della macchina amministrativa.
Caruso ha poi garantito che le procedure concorsuali si svolgeranno “all’insegna della massima trasparenza e meritocrazia”, e ha ringraziato i dipendenti in servizio «per l’impegno straordinario con cui hanno sopperito alla carenza di organico». Le nuove assunzioni, ha aggiunto, “non solo offriranno opportunità concrete ai giovani, ma permetteranno di potenziare servizi e funzioni oggi in sofferenza”.
Il sindaco ha infine annunciato che dal 2025 saranno previste ulteriori assunzioni, tracciando un futuro di rafforzamento amministrativo: «Chi verrà dopo di noi troverà una macchina efficiente, rimessa finalmente in moto dopo anni di abbandono».