Sezioni
19/09/2025 ore 07.48
Economia e Lavoro

Ponte sullo Stretto, Ghionna guida gli ingegneri calabresi al tavolo con Salvini

Al Mit i presidenti degli Ordini della nostra regione, col Ministro si è discusso anche di SS106 Jonica, Alta Velocità ferroviaria e grandi opere infrastrutturali 

di Redazione

Una delegazione dei presidenti degli Ordini degli Ingegneri della Calabria, guidata da Marco Saverio Ghionna (presidente Ordine di Cosenza), ha incontrato ieri il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Al centro del confronto, il Ponte sullo Stretto, la nuova SS106 Jonica, l’Alta Velocità ferroviaria e le grandi opere infrastrutturali strategiche per la regione.

Gli ingegneri si sono detti pronti a contribuire a quello che definiscono un vero e proprio “Piano Marshall” per la Calabria e il Mezzogiorno, con investimenti straordinari e superiori alla media storica per le opere pubbliche. I presidenti degli Ordini hanno inoltre ribadito la necessaria complementarietà di una programmazione regionale su infrastrutture e trasporti, capace di completare al meglio il grande impegno ministeriale verso la Calabria.

Il Ministro Salvini ha espresso «grande soddisfazione» per il dialogo con i professionisti calabresi, definendo il rapporto con gli Ordini «aperto, solido e produttivo». Il MIT ha dato evidenza dell’iniziativa sul proprio sito ufficiale. Secondo la delegazione, l’avvio del Ponte, della SS106 e dell’Alta Velocità potrà determinare una rivoluzione per la Calabria, creando sviluppo, occupazione qualificata e nuove prospettive di crescita.