Sezioni
18/11/2024 ore 18.10
Eventi

Cariati, il maestro Pasqualino Milito in concerto al Museo del mare

Il maestro si esibirà il prossimo 24 novembre, in programma anche il reading poetico degli autori della rivista letteraria "Il solco"
di Redazione

La musica crea straordinarie occasioni di condivisione; la poesia, emozionando, può veicolare importanti messaggi. Nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni sceglie queste espressioni artistiche per ribadire l’impegno di sensibilizzazione intorno al tema, e gridare il suo no alla violenza di genere e a ogni forma di violenza.

Il prossimo 24 novembre, a partire dalle 18, la sala convegni di Palazzo Chiriàci, sede museale, ospiterà infatti il concerto di chitarra del maestro Pasqualino Milito e un reading poetico a cura degli autori della rivista letteraria “Il Solco”.

Il concerto di chitarra di Pasqualino Milito, che eseguirà brani di Heitor Villa Lobos, Mauro Giuliani, Francisco Tarréga, Isaac Albeniz e Ferdinando Sor, è organizzato dall’Associazione Manifestazioni Artistiche (AMA) Calabria in collaborazione con l’Accademia Musicale Euphonia di Crosia Mirto, e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Calabria Assessorato alla Cultura.

 Il giovane e talentuoso musicista di Crosia ha già un curriculum artistico di tutto rispetto: l’inizio, con gli studi di chitarra classica presso il locale Istituto Donizetti sotto la guida del maestro cariatese Giuseppe Donnici; la laurea al Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia nel 2018; varie masterclass e corsi di perfezionamento con importanti docenti. Quindi, nel 2022, la partecipazione all’Italian Guitar campus con i maestri Delle Cese, Ciampa, Pegoraro, Tampalini, La Rocca e Del Sal; nello stesso anno è stato direttore artistico dell’ “Euphonia Youth Guitar Campus”. L’attività artistica continua con vari concerti e in qualità di docente presso l’Accademia Musicale Euphonia; e anche gli studi con la frequenza del biennio superiore di Chitarra Classica presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.

I protagonisti del reading, invece, sono alcuni dei poeti, scrittori e artisti che nel 2021 si sono riuniti a Corigliano-Rossano intorno alla rivista letteraria “Poeti di strada”, denominata dal 2022 “Il Solco”, con le varie edizioni pubblicate nel ricordo del poliedrico artista Pierluigi Rizzo, prematuramente scomparso, il quale ne è stato l’ideatore e il fondatore. Angela Campana, Ornella Mamone Capria, Maria Curatolo, Giuseppina Irene Groccia, Giacomo Lauricella, Ida Proto, Maria Romeo, Giulia Spanò e altri presenteranno i loro versi e quelli di autori e autrici che hanno usato la forza della poesia per denunciare la violenza e i soprusi di cui sono vittime tante donne, ma anche per valorizzare il loro coraggio di reagire e il loro attaccamento alla vita.