Sezioni
31/07/2023 ore 17.11
Eventi

Fagnano Castello, estate nel segno del teatro amatoriale

Sei compagnie si contenderanno l’ormai ambitissimo Litraro d’argento che verrà assegnato nella serata conclusiva del 2 settembre
di Redazione

Venerdì 4 agosto a Fagnano Castello torna Amateatro, la rassegna di teatro amatoriale, annoverato tra i festival nazionali della FITA, giunta alla sua nona edizione. Sei le compagnie amatoriali provenienti anche da fuori regione allieteranno l’estate fagnanese e si contenderanno l’ormai ambitissimo Litraro d’argento che verrà assegnato nella serata conclusiva del 2 settembre. Si parte il 4 agosto, dunque, con lo spettacolo “Chi vive di speranza non muore disperato” della compagnia napoletana Lasciatevi Incantare ormai di casa sul palcoscenico del Luigi Turco con la regista Diamante Martone e la sua squadra apprezzatissimi nelle scorse edizioni.

Il programma continua per ogni venerdì d’estate con la seconda serata prevista per l’11 agosto con la compagnia Quinta Scena di Castrolibero del regista Alessandro Chiappetta con lo spettacolo “Il Papocchio”. Terza serata il 18 agosto con “U Jettaturu” della compagnia Luci nelle Grotte di Tarsia regia di Flavio Casella. Il 25 agosto, invece, si continua con la compagnia di Roggiano Gravina “I finti dotti” con “La gente deve ridere”: regia di Raffaele Lisco. Il 31 agosto è il turno de “I Commedianti” di Soveria Mannelli con “Affitto col botto” di Gino Capolupo.

Serata finale prevista il 2 settembre con lo spettacolo, fuori concorso de I Litrari “U Mbriaco fa mali suanni” e la serata di premiazione delle compagnie vincitrici dei premi suddivisi per categorie: dal migliore attore e attrice alla migliore commedia.

Durante la serata finale, come da tradizione, i Litrari assegneranno un Litraro d’argento alla carriera, un premio pensato per onorare un personaggio calabrese che si è distinto negli anni per la sua arte. Quest’anno verrà premiata Maria Sabato: una delle migliori costumiste dello spettacolo italiano, costume designer, tra gli altri, delle ultime edizioni del Festival di Sanremo, Xfactor e Miss Italia e che ha origini proprio a Fagnano Castello. Appuntamento dunque dal 4 agosto alle ore 21 e per ogni venerdì del mese presso l’anfiteatro Luigi Turco per uno degli appuntamenti estivi più attesi della Valle dell’Esaro.