Sezioni
26/10/2023 ore 14.15
Eventi

Una passeggiata nel centro storico di Cosenza alla scoperta di antichi teatri e cinematografi

Appuntamento sabato 28 ottobre alle ore 16 in piazza dei Valdesi
di Redazione

Sabato 28 ottobre un evento culturale allieterà la città di Cosenza. Una passeggiata lungo tutta la città vecchia alla scoperta dei tanti teatri e cinematografi che tra il 1870 e il 1915 deliziavano e divertivano l’aristocrazia e la borghesia dell’epoca. Il punto di ritrovo sarà alle ore 16 a piazza dei Valdesi.

Più volte lungo il cammino che si muove tra Corso Telesio, Giostra Vecchia e San Francesco d’Assisi, ci si fermerà in corrispondenza dei luoghi dove sorgevano teatri dell’epoca. Ogni sosta sarà arricchita dalla lettura di documenti originali che raccontano dei teatri, delle compagnie e della cultura cittadina di fine 800 inizio 900. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra il CavernClub – Arci Aprile, circolo culturale che ha sede in via San Francesco d’Assisi, proprio sul vecchio teatro Mafalda e le registe teatrali, la Dott.ssa Katia Filice e l’Ing Desiré Emmanuela Chirico.

Un pomeriggio tutto da vivere e rivivere che si concluderà proprio al Cavern Club con una deliziosa apericena a base di cibi e prodotti propri della tradizione cosentina. A fare da cornice agli ospiti, sarà un’ottima musica dal vivo tutta tesa a riprodurre l’atmosfera dell’avanspettacolo per poi, fruire di una deliziosa rappresentazione teatrale: l’estratto riadattato di un’opera del 1892, “La zia di Carlo”. La commedia venne rappresentata proprio al teatro Mafalda nei primi anni del ‘900 e sarà, in questo contesto, interpretata da attori di età compresa tra 19 e 80 anni. Un evento da non perdere!