Sezioni
15/11/2024 ore 20.55
Italia Mondo

A Torino gli studenti Pro Palestina occupano la Mole Antonelliana | VIDEO

Nel capoluogo piemontese le proteste dei ragazzi hanno portato alcuni manifestanti a occupare per quindici minuti il simbolo della città esponendo la bandiera dello Stato Palestinese
di Redazione

Prima gli scontri con la polizia, poi l’occupazione del simbolo della città. Nella giornata di mobilitazione studentesca prevista per oggi, a Torino gli studenti che manifestavano contro il Governo Meloni hanno esposto le bandiere della Palestina dalla Mole Antonelliana, occupata per quindici minuti nel corso della manifestazione. Una manifestazione che ha portato anche a duri scontri con le forze dell’ordine.

La bandiera della Palestina sulla Mole Antonelliana

Oggi era il giorno previsto per centinaia di manifestazioni studentesche in tutta Italia, compresa Cosenza. Qui i giovani hanno sfilato con uno striscione recante la scritta “Soldi alla scuola e non alla guerra. Palestina libera”. Un concetto espresso da tutti gli studenti d’Italia che a Torino ha portato diversi ragazzi partecipanti alla protesta a esporre una bandiera della Palestina dalla Mole Antonelliana, occupata per quindici minuti. Dopo un quarto d’ora gli studenti sono stati allontanati dalle forze dell’ordine, ma i video dell’occupazione hanno fatto in tempo a finire sui principali canali d’informazione nazionali e internazionali.

Manifestazioni contro il Governo e i tagli all’istruzione

La protesta nasce dai recenti tagli all’istruzione previsti dall’esecutivo Meloni. Le manifestazioni si sono sviluppate in tutta Italia ma che ha visto a Torino il proprio culmine. Oltre all’occupazione della Mole, infatti, è stato anche bruciato un manichino raffigurante il ministro dell’Istruzione Valditara. Proprio il titolare del dicastero si è però rifiutato di incontrare gli studenti dopo le proteste. Non è la prima volta che gli studenti esprimono il proprio dissenso in merito alla guerra. Già lo scorso maggio l’Università della Calabria era stata teatro di una manifestazione pacifica proprio in favore del popolo palestinese. L’obiettivo era ottenere un’assemblea di Ateneo per chiedere al Rettore, Nicola Leone, di rinunciare ufficialmente ad accordi con università israeliane. Oggi, l’innalzamento della bandiera della Palestina dalla Mole Antonelliana segna un nuovo capitolo nella storia delle proteste studentesche. Un capitolo che verrà ricordato a lungo.