Sezioni
12/07/2025 ore 11.25
Italia Mondo

Bambino scomparso improvvisamente da un campeggio a Ventimiglia, ricerche in corso

A Ventimiglia si cerca un bimbo di 5 anni sparito dal campeggio “Por La Mar”. L’ultimo avvistamento risale alla sera di ieri. In azione unità cinofile, droni, elicottero e squadre di soccorso
di Francesco La Luna

Ore di grande apprensione a in Liguria. Un bambino di cinque anni è scomparso da un campeggio a Ventimiglia, in provincia di Imperia. Da ieri sera si sono perse le sue tracce. Il piccolo, Alain Barnard Ganao, nato a Torino da una famiglia di origine asiatica, si trovava con i genitori all’interno del campeggio “Por La Mar”, nella frazione di Latte. Secondo quanto ricostruito finora, sarebbe uscito da solo dal campeggio intorno alle 19:15-19:30.

Le immagini registrate da una telecamera di sicurezza mostrano un passante che, vedendolo da solo, lo aiuta ad attraversare la strada. L’uomo avrebbe pensato che il bambino stesse semplicemente cercando i genitori. Da quel momento in poi, però, non si hanno più notizie certe su dove possa essere andato.

Bambino scomparso a Ventimiglia, forze dell’ordine impegnate nella ricerca

Non appena è stato lanciato l’allarme, è partita una vasta operazione di ricerca che coinvolge tutte le forze disponibili sul territorio. Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile e volontari del Soccorso Alpino stanno lavorando senza sosta da ore per individuare il bambino. Le ricerche sono proseguite per tutta la notte e stanno continuando in queste ore con un dispiegamento sempre più ampio di mezzi e risorse.

Sono stati impiegati droni con telecamere termiche per individuare eventuali tracce nella vegetazione circostante, mentre le unità cinofile stanno perlustrando le zone boschive più difficili da raggiungere. A breve si alzerà in volo anche un elicottero per offrire un punto di vista dall’alto e aumentare le possibilità di avvistamento.

Al momento, ogni pista resta aperta: non si esclude nessuna ipotesi, né quella dell’allontanamento volontario né quella, più inquietante, di un possibile coinvolgimento esterno. Le forze dell’ordine invitano chiunque abbia informazioni utili a farsi avanti.

Le ore che passano rendono la situazione sempre più delicata, mentre cresce l’ansia tra i familiari e nella comunità. Le ricerche, però, non si fermano: l’intero territorio è mobilitato per ritrovare Alain sano e salvo.