Bimbo di 3 anni muore dopo 5 ore in auto sotto il sole: arrestata assistente sociale
Un bambino di 3 anni è morto a Bessemer, in Alabama, dopo essere stato lasciato in auto sotto il sole per cinque ore dall’assistente sociale che lo aveva in affido temporaneo per una visita con il padre
Un bambino di 3 anni è morto a Bessemer, in Alabama, dopo essere stato lasciato solo per cinque ore in un’auto chiusa sotto il sole. La temperatura esterna superava i 40 gradi e, secondo gli esperti, all’interno del veicolo il calore avrebbe raggiunto oltre 68°C.
Il piccolo era stato prelevato dall’asilo nido alle 9 per una visita supervisionata con il padre biologico, conclusasi intorno alle 11:30.
Commissioni e ritorno a casa
Invece di riportare subito il bambino in struttura, l’assistente sociale – dipendente del servizio The Covenant Services – ha deciso di fermarsi per alcune commissioni, tra cui l’acquisto di sigarette, e successivamente è rientrata a casa a Birmingham.
Il bambino è rimasto chiuso nell’auto parcheggiata e sotto il sole dalle 12:30 alle 17:30. Quando è stato ritrovato, era già privo di sensi. I soccorsi non hanno potuto far altro che constatare il decesso alle 18:03.
Reazioni e provvedimenti
Il Dipartimento delle Risorse Umane dell’Alabama (DHR) ha annunciato il licenziamento immediato della dipendente, spiegando che, per ragioni di riservatezza, non saranno forniti ulteriori dettagli sull’identità del bambino né sulle circostanze specifiche.
Disperati i genitori affidatari: «Questo è il peggior incubo di ogni mamma e papà. Il nostro bambino dovrebbe essere vivo a quest’ora», hanno scritto in una nota.
Le indagini
La polizia ha aperto un’indagine per stabilire le responsabilità penali. Il funerale del piccolo è previsto per sabato 2 agosto, essendo già stata effettuata l’autopsia.
Secondo i dati ufficiali, si tratta della prima morte di questo tipo in Alabama nel 2025. Ma solo nell’ultimo mese negli Stati Uniti si sono verificati casi simili, come quello di Galena Park, Texas, dove una donna aveva dimenticato la figlia di 9 anni in auto per 8 ore durante il turno di lavoro.