Coronavirus in Italia, casi in diminuzione: oggi si registrano 479 nuovi contagi
Sono 479 i nuovi casi di coronavirus in Italia. Un dato in calo rispetto alla giornata di ieri, quando il ministero della Salute registrava su tutto il territorio nazionale 629 nuovi contagi. Numero molto alto in confronto all’ultimo andamento epidemiologico che sembrava essere contenuto e facilmente gestibile dall’apparato sanitario.
Nella giornata odierna, inoltre, si contano anche 4 vittime. Sono 146 invece i nuovi guariti, mentre gli attualmente positivi sono 14.733. Un paziente in più rispetto a ieri in Terapia Intensiva, mentre aumentano anche i ricoveri: oggi sono +23. Infine, nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 36.807 tamponi, ovvero circa 20mila in meno rispetto a ieri.
Le precisazioni del Ministero della Salute
La Regione Sicilia comunica che dei 39 nuovi casi positivi, 5 sono migranti sbarcati sulle coste regionali e 10 risultano correlati con casi provenienti da Malta. La Regione Basilicata comunica che il numero dei tamponi effettuati e dei casi testati odierni sarà comunicato con i dati del 17/08 e che 1 caso risultato positivo e segnalato il 15/08 è risultato negativo ai test per SARS Cov2 di II livello eseguito in data odierna. La Regione Sardegna comunica il seguente ricalcolo: è stato eliminato 1 caso della Provincia di Oristano segnalato nei giorni scorsi.