Sezioni
05/04/2020 ore 21.15
Italia Mondo

Coronavirus in Italia, in calo ricoveri ordinari e pazienti in Terapia Intensiva

Nel giorno della Domenica delle Palme, arrivano tante notizie positive nell’ambito dell’emergenza coronavirus in Italia. La prima era già nota da diversi giorni, ovvero la diminuzione dei ricoveri in Terapia Intensiva. Oggi i dati parlano di -17 pazienti ricoverati in Rianimazione, mentre calano per la prima volta i ricoveri ordinari. Rispetto agli altri giorni, oggi
di Antonio Alizzi

Nel giorno della Domenica delle Palme, arrivano tante notizie positive nell’ambito dell’emergenza coronavirus in Italia. La prima era già nota da diversi giorni, ovvero la diminuzione dei ricoveri in Terapia Intensiva. Oggi i dati parlano di -17 pazienti ricoverati in Rianimazione, mentre calano per la prima volta i ricoveri ordinari. Rispetto agli altri giorni, oggi i numeri segnano un -61, che fa ben sperare.

L’incremento degli attuali positivi è di 2.972 (ieri 2.886, +86 rispetto a ieri), mentre continuano a scendere anche i morti: oggi 525 (ieri 681, -156 la differenza nelle ultime 24 ore). Diminuiscono pure i guariti. Nei giorni scorsi questo dato era sempre sopra mille unità, oggi invece scende a 819 (ieri 1.238, –419). Il totale dei nuovi contagi è di 4.316 (ieri 4.805, –489). Infine i tamponi: oggi sono stati effettuati 34.237 (-3.138 la differenza rispetto a ieri). Qui la conferenza stampa integrale.

https://www.facebook.com/DPCgov/videos/246699199713774/

Le parole del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, il professor Silvio Brusaferro nel corso della conferenza stampa ha dichiarato che «la curva ha raggiunto il suo massimo e ora sta iniziando la discesa. Anche i morti sono in calo. Sono eventi di chi ha contratto l’infezione oltre due settimana fa. Tuttavia, questi dati devono essere confermati. Bisogna conquistare giorno dopo giorno il ritorno alla normalità. Le misure adottate si stanno dimostrando efficaci e per questo motivo dobbiamo continuare a mantenere questi comportamenti». Poi la fase 2: «Ci si può pensare solo quando avremo una conferma della discesa della curva. Sarà il momento in cui dovremo mantenere sempre più bassa la diffusione della malattia».

I dati aggiornati in Itala: ecco la situazione

Tra gli 91.246 positivi:

I casi attuali di coronavirus nelle singole regioni italiane