Sezioni
02/05/2023 ore 08.24
Italia Mondo

E' morto a 84 anni il grande cantautore Gordon Lightfoot

Autore di un successo planetario come "If you could read my mind", i suoi brani sono stati interpretati anche da Bob Dylan e Janis Joplin
di Redazione

Il grande cantautore Gordon Lightfoot è morto nella notte del primo maggio in ospedale all’età di 84 anni. L’artista canadese era ricoverato a Toronto e le cause del decesso sono ignote. Lightfoot è stato uno dei folksinger più influenti tra quelli che hanno calcato le scene musicali, sia europee che americane, dagli anni Sessanta a oggi.

Ha scritto decine e decine di canzoni memorabili – “The Wreck of the Edmund Fitzgerald” e “Sundown” fra le altre – e un capolavoro assoluto come “If you could read my mind” che nel 1970 gli fa ottenere il successo planetario. Le sue canzoni sono state interpretate dal gotha della musica mondiale: da Bob Dylan a Johnny Cash, passando per Harry Belafonte, Jerry Lee Lewis e tanti altri. “Me and Bobby McGee portata al successo da Janis Joplin era stata scritta da lui, così come la struggente I’m not sayn’ interpretata da Nico.

In patria era una sorta di eroe nazionale e non a caso è inserito nella Canada’s Walk of fame. Numerosi gli artisti che lo hanno commemorato sui sociale, fra questi uno dei primi è stato il grande Brian Wilson dei Beach boys.