Emanuele Filiberto annuncia la separazione da Clotilde Courau dopo 20 anni
Dopo anni di speculazioni e voci mai confermate, Emanuele Filiberto di Savoia ha ufficializzato la separazione da Clotilde Courau. Il nipote dell’ultimo re d’Italia ha rivelato che lui e l’attrice francese, sposati dal 2003, hanno chiuso la loro relazione quattro anni fa.
Nonostante ciò, per lungo tempo la coppia ha mantenuto un’immagine pubblica di unità, condividendo foto sui social e presenziando insieme ad eventi familiari. Ora, però, l’ex principe si mostra sereno al fianco della sua nuova compagna, Adriana Abascal, imprenditrice messicana e volto noto della moda.
Ma cosa ha portato Emanuele Filiberto a ufficializzare la fine del suo matrimonio solo ora? E qual è il rapporto con l’ex moglie e le loro due figlie? Ripercorriamo la storia di una coppia che per anni ha fatto parlare di sé.
Un matrimonio a distanza e le prime indiscrezioni
Emanuele Filiberto e Clotilde Courau si sono sposati il 25 settembre 2003, con una sontuosa cerimonia nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, alla presenza di numerosi vip. L’attrice indossava un elegante abito firmato Valentino, mentre il discendente di Casa Savoia appariva raggiante accanto a lei.
Tuttavia, il loro matrimonio è stato caratterizzato fin dall’inizio da una gestione atipica. Lei ha sempre vissuto a Parigi per esigenze professionali, mentre lui si è diviso tra Los Angeles e Montecarlo, dedicandosi alla televisione e agli affari. Questa distanza ha alimentato le voci su una crisi già negli anni passati.
Nonostante ciò, Emanuele Filiberto ha spesso dichiarato che la loro relazione era basata sulla qualità del tempo trascorso insieme, piuttosto che sulla quantità. “Ci vogliamo un bene dell’anima, ma viviamo separati. Non è la quantità che conta ma la qualità. Siamo felici così”, aveva detto a gennaio 2025 in un’intervista alla rivista U.
L’annuncio della separazione
Ora, però, la verità viene a galla: la storia tra i due è finita da tempo. “Siamo separati da quattro anni”, ha rivelato l’ex principe in una recente intervista al Corriere della Sera.
Nonostante la fine della relazione, Emanuele Filiberto ha ribadito di avere ancora un profondo rispetto per l’ex moglie e di essere legato a lei per il bene delle loro figlie, Vittoria (21 anni) e Luisa (18 anni).
“Siamo molto amici e ci stimiamo. Lei sarà sempre la madre delle mie figlie, che sono strepitose”, ha dichiarato.
Ma allora perché solo ora questo annuncio ufficiale?
Gli ultimi segnali della crisi
Nel settembre 2023, per il ventesimo anniversario di matrimonio, Emanuele Filiberto aveva pubblicato sui social una foto delle nozze con una dedica romantica, lasciando intendere che il legame con Clotilde fosse ancora solido. Anche durante le festività natalizie del 2023, l’ex coppia ha condiviso immagini della famiglia al completo, rafforzando l’idea di una serena convivenza.
L’ultimo evento pubblico in cui si sono mostrati insieme è stato a febbraio 2024, in occasione dei funerali di Vittorio Emanuele, padre di Emanuele Filiberto.
Ma dietro l’apparente armonia, la realtà era un’altra: il loro matrimonio era già finito da anni.
La nuova compagna di Emanuele Filiberto: Adriana Abascal
A rendere inevitabile la rivelazione è stato il legame sempre più evidente tra l’ex principe e la sua nuova compagna, Adriana Abascal.
Adriana, 54 anni, è un’ex Miss Messico, modella e imprenditrice nel settore della moda. Oggi è a capo del brand Skorpios, che produce calzature di lusso Made in Italy con sede a Parigi.
Negli ultimi mesi, Emanuele Filiberto e Adriana si sono mostrati insieme in diverse occasioni mondane.
A dicembre 2024, sono stati visti alla messa di Papa Francesco ad Ajaccio. A gennaio 2025 hanno partecipato alla sfilata di moda flamenco di Rocío Peralta a Siviglia. Infine, a febbraio, hanno sfilato in maschera al prestigioso Ballo del Doge durante il Carnevale di Venezia.
Alla domanda diretta se Adriana sia la sua nuova compagna, Emanuele Filiberto ha risposto: “Può scrivere che sono molto felice”.
Le reazioni della famiglia e il futuro
Le figlie di Emanuele Filiberto e Clotilde, Vittoria e Luisa, sembrano aver accettato serenamente la nuova situazione. “Credo che le mie bambine sappiano che è importante che il padre sia felice e abbia trovato una persona con la quale sta bene”, ha spiegato.
Per quanto riguarda il rapporto con Clotilde, il discendente di Casa Savoia ribadisce il rispetto reciproco. Nessuna dichiarazione, invece, da parte dell’attrice francese, che finora ha preferito mantenere il silenzio sulla vicenda.
Sul futuro, Emanuele Filiberto non si sbilancia, ma lascia intendere che la relazione con Adriana Abascal sia destinata a durare.