Sezioni
08/01/2025 ore 21.52
Italia Mondo

Emergenza incendi a Los Angeles: 80mila evacuati e almeno due vittime

I residenti delle aree colpite descrivono scene apocalittiche: fiamme che avvolgono edifici, strade bloccate da veicoli abbandonati e persone che fuggono tra il fumo, la cenere e le violente raffiche di vento
di Redazione

A Los Angeles è stato proclamato lo stato d’emergenza per i devastanti incendi che stanno bruciando le colline attorno alla città. Più di 80mila persone sono state evacuate, mentre circa 180mila abitazioni sono senza corrente elettrica. Il capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, Anthony C. Marrone, ha dichiarato: «Gli incendi crescono e sono allo 0% del contenimento. Tutti gli abitanti della contea sono in pericolo». Almeno due persone hanno perso la vita e numerosi feriti sono stati segnalati a causa del rogo scoppiato a Eaton, nella foresta vicino ad Altadena e Pasadena.

I residenti delle aree colpite descrivono scene apocalittiche: fiamme che avvolgono edifici, strade bloccate da veicoli abbandonati e persone che fuggono tra il fumo, la cenere e le violente raffiche di vento. I soccorritori hanno ammesso: «Non riusciamo a contenere l’incendio».

Il presidente Joe Biden ha offerto supporto federale, annullando un viaggio previsto a Coachella, e l’agenzia per la protezione civile ha approvato fondi straordinari «per supportare la comunità colpita e rimborsare la California per i costi della lotta antincendio”».

Nel frattempo, i vigili del fuoco combattono contro un incendio a Pacific Palisades che, estendendosi su 1.200 ettari, minaccia anche il Getty Villa Museum. Nelle stesse ore, un altro rogo è divampato ad Altadena, portando a nuove evacuazioni.

L’incendio a Palisades è iniziato alle 10:30 (le 19:30 in Italia), e in meno di sei ore aveva già consumato 500 ettari, spinto dalla secchezza del terreno e da venti “pericolosi e distruttivi” che stanno colpendo il sud della California. Un’allerta meteo è stata diramata nelle contee di Los Angeles, Ventura e Orange, interessando milioni di persone.