Sezioni
16/05/2020 ore 20.28
Italia Mondo

Il nuovo decreto varato dal Governo sugli spostamenti in Italia: tutte le info

Da lunedì 18 maggio fino al 31 luglio saranno in vigore nuove misure per gli spostamenti. Ma occhio alle sanzioni. Qui tutte le info.
di Antonio Alizzi
Italian Prime Minister Giuseppe Conte holds a press conference to present the guidelines for the 2020 Italian budget. (Photo by Jacopo Landi/NurPhoto via Getty Images)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il decreto delinea il quadro normativo nazionale all’interno del quale, dal 18 maggio al 31 luglio 2020, con appositi decreti od ordinanze, statali, regionali o comunali, potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali. 

SPOSTAMENTI

Nella stessa regione

Tra regioni diverse

Da e per l’estero

Divieto di mobilità per chi è in quarantena

Divieto di assembramenti

Funzioni religiose

Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni, contenenti le misure idonee a prevenire il rischio di contagio.

SANZIONI

Cosa rimane in vigore