Sezioni
06/02/2022 ore 10.56
Italia Mondo

La previsione di Ricciardi: «In primavera notevole diminuzione dei casi Covid»

Il consulente del ministro della Salute, confida in un miglioramento della pandemia. Ma avverte: «Dobbiamo continuare ad essere prudenti»
di Redazione

«La prossima primavera avremo una notevole diminuzione dei casi positivi, ma dobbiamo continuare a essere prudenti», avverte Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, intervistato dal Messaggero. E ad esempio non crede sia ancora il momento di riaprire le discoteche: «O meglio: posso condividere questa scelta solo se si garantisce il rigoroso rispetto del protocollo sanitario, a partire dall’uso del Green pass rafforzato e dal distanziamento. Ma temo che in una discoteca questo sia impossibile. Così può diventare un luogo di diffusione del virus».

Ad avviso di Ricciardi, bisognerà anche mantenere il Green pass per tutte l’estate. «A febbraio – osserva – vedremo una diminuzione dei casi positivi, a marzo ci sarà un appiattimento. La primavera sarà ottima e così l’estate, ma non possiamo fare a meno delle regole della certificazione verde, altrimenti rischiamo una risalita. Questo sarà l’anno decisivo, possiamo uscirne, ma serve ancora prudenza». E potremmo dire, aggiunge Ricciardi, che è davvero finita «quando saremo in grado di vaccinare tutto il mondo in modo da evitare lo sviluppo di nuove varianti».