Sezioni
31/10/2024 ore 09.59
Italia Mondo

Mangia una zuppa ai carciofi acquistata al supermercato e muore. Aperta indagine

La figlia dell'anziana, ricoverata in terapia intensiva dopo averne assaggiato un cucchiaio, è sopravvissuta
di Redazione

Un’anziana è deceduta alla fine di settembre dopo aver consumato una zuppa di carciofi acquistata in un supermercato, che si è rivelata contaminata dal botulino. La tossina, presente nell’alimento, le è stata fatale, portando a un rapido decorso dell’intossicazione. Anche la figlia ha assaggiato la zuppa, ingerendone solo un cucchiaio: ricoverata in terapia intensiva, è riuscita a superare l’intossicazione e a sopravvivere.

La tragica vicenda è ora al centro di un’indagine, con i carabinieri dei Nas incaricati dalla procura di Roma di fare luce sulle responsabilità dietro questo grave episodio. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e ha disposto il sequestro di tutte le confezioni della zuppa in commercio.

Gli inquirenti stanno esaminando la filiera di produzione e conservazione dell’alimento, ipotizzando che possa esserci stata una violazione nelle modalità di conservazione che avrebbe portato allo sviluppo del batterio. La ricostruzione dell’accaduto è ancora in corso, e restano aperti molti interrogativi sul come sia stato possibile che un prodotto destinato alla grande distribuzione abbia causato un’intossicazione così grave.