Sezioni
01/02/2025 ore 11.37
Italia Mondo

Mattarella conferisce 31 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana | NOMI

I riconoscimenti premiano l'impegno per il dialogo, l'inclusione, la solidarietà, il volontariato, la tutela della salute e l'eroismo
di Redazione

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assegnato, motu proprio, trentuno onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadini e cittadine che si sono distinti per il loro impegno in vari ambiti di rilevanza sociale.

I riconoscimenti premiano coloro che hanno promosso il dialogo tra i popoli, combattuto la violenza di genere, incentivato un’imprenditoria etica, sostenuto l’inclusione delle persone con disabilità, fornito assistenza ai detenuti, operato con solidarietà, dedicato la propria vita al volontariato, contribuito alla tutela del diritto alla salute e compiuto atti di eroismo.

Il Presidente Mattarella ha selezionato esempi significativi di dedizione civica e testimonianza dei valori repubblicani, scelti tra le numerose storie di impegno presenti nel Paese. La cerimonia di consegna delle onorificenze avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale il 26 febbraio alle ore 11:30.

Elenco degli insigniti e relative motivazioni: