Sezioni
12/03/2025 ore 10.18
Italia Mondo

Morto Gian Germano Giuliani, il padre dell'Amaro Medicinale più famoso d'Italia

Si è spento a 88 anni Gian Germano Giuliani, imprenditore e innovatore, noto per aver reso celebre l’Amaro Medicinale Giuliani con gli spot di Carosello
di Redazione

È morto all’età di 88 anni Gian Germano Giuliani, imprenditore visionario che ha trasformato la storica azienda di famiglia in un colosso farmaceutico, legando il suo nome all’Amaro Medicinale Giuliani, reso celebre dagli spot di Carosello. La sua capacità di sfruttare al meglio le potenzialità della televisione e del marketing ha reso il digestivo un’icona del settore farmaceutico italiano.

Discendente di una dinastia farmaceutica avviata dal nonno Germano nel 1889 con l’Antica Farmacia del Lazzaretto, Giuliani ha introdotto innovazioni decisive, ampliando il catalogo prodotti con formulazioni rivoluzionarie come il ricostituente vitaminico Calcio Giuliani, l’antiulcera Drogar e l’antinfiammatorio intestinale Salisulf. Tuttavia, il grande successo arrivò con l’Amaro Medicinale Giuliani, promosso dallo slogan “Il Digestivo che in più attiva il fegato in poco tempo”. La pubblicità su Carosello e le campagne affissionarie ne fecero un prodotto di riferimento per generazioni.

Nel 1976, Giuliani diversificò ulteriormente il business con la creazione della divisione Pharma, dalla quale nacque Bioscalin, il primo integratore per la salute dei capelli. L’azienda ha continuato a crescere, registrando nel 2024 un fatturato vicino ai 170 milioni di euro.

Appassionato di calcio e tifoso dell’Inter, Giuliani fece parte del consiglio di amministrazione della squadra. “Papà ci ha insegnato la disciplina, a cogliere le opportunità e a non mollare mai”, hanno dichiarato i figli Germano e Gianmaria, oggi alla guida del gruppo farmaceutico.