Sezioni
21/04/2025 ore 14.51
Italia Mondo

Papa Francesco, i momenti chiave della vita e del pontificato

Fu scelto il 13 marzo 2013, diventando il primo pontefice proveniente dalle Americhe, il primo gesuita e il primo a scegliere il nome di Francesco, ispirato a San Francesco d'Assisi
di Redazione

Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina, fu scelto come Papa il 13 marzo 2013, diventando il primo pontefice proveniente dalle Americhe, il primo gesuita e il primo a scegliere il nome di Francesco, ispirato a San Francesco d’Assisi. La sua vita è stata caratterizzata da una costante ricerca di umiltà, dialogo e giustizia sociale. Di seguito, un riassunto dei principali eventi che hanno segnato il suo percorso.

Papa Francesco ha sempre cercato di rimanere fedele alla sua visione di una Chiesa povera, umile e vicina ai più bisognosi. La sua vita e il suo pontificato sono stati segnati dal desiderio di trasformare la Chiesa in un luogo di accoglienza e di speranza, in particolare per i poveri, i rifugiati e le vittime di ingiustizia sociale. La sua eredità sarà ricordata non solo per i suoi viaggi, ma anche per le sue iniziative in difesa dell’ambiente e per la sua continua spinta verso una maggiore apertura e riforma della Chiesa.