Sezioni
02/05/2020 ore 19.51
Italia Mondo

«Posso incontrare il mio fidanzato?». Ecco i chiarimenti del Governo

Il Governo fornisce ulteriori chiarimenti, all'indomani del DPCM del 26 aprile scorso. Ecco come ci si dovrà comportare dal 4 maggio.
di Antonio Alizzi

Il Governo, all’indomani del DPCM del 26 aprile scorso, ha chiarito alcuni aspetti del nuovo provvedimento firmato dal premier Giuseppe Conte, specificando quali incontri saranno consentiti. Ecco quindi nel dettaglio cosa si potrà fare e chi si potrà vedere dal 4 maggio. (LEGGI QUI LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI)

Cosa riapre e come ci si dovrà comportare dal 4 maggio?

C’è la possibilità delle visite ai propri congiunti che vivono nella stessa Regione e la riapertura di parchi e giardini pubblici, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie ed evitando comunque gli assembramenti. Diventa obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (quali mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali).
Il nuovo Dpcm sancisce anche l’obbligo di rimanere all’interno della propria abitazione per tutti coloro che presentano sintomi legati a sindromi respiratorie e una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. Sì anche alla ristorazione da asporto per bar, ristoranti e simili, che si va ad aggiungere all’attività di consegna a domicilio già ammessa.

Capitolo spostamenti: ecco le domande e le risposte

Chi sono i congiunti?

La passeggiata

La febbre

Posso tornare nella mia residenza?

Posso andare al Parco?

Gli allenamenti

Il cimitero