Sezioni
09/07/2025 ore 13.38
Italia Mondo

Sciopero aerei 10 luglio: voli a rischio per 24 ore in tutta Italia

Disagi in vista per chi deve volare: coinvolti personale di bordo, handling e sicurezza. EasyJet si ferma. L’ENAC pubblica l’elenco dei collegamenti assicurati.
di Redazione

Quella di giovedì 10 luglio sarà una giornata complicata per chi dovrà volare: è stato confermato lo sciopero nazionale del settore aereo, che coinvolgerà sia il personale di terra che quello di bordo. L’agitazione durerà 24 ore, dalle 00:01 alle 23:59, e interesserà numerosi aeroporti italiani, con ritardi, cancellazioni e disservizi.

Lo stop è stato indetto da diverse sigle sindacali – tra cui FLAI Trasporti, USB, FILT-CGIL, FIT-CISL e UILT-UIL – per protestare contro condizioni contrattuali giudicate inaccettabili e recenti ristrutturazioni aziendali. Coinvolti i lavoratori delle società di handling aderenti ad Assohandlers e, in alcuni scali, anche il personale EasyJet.

Particolarmente critica la situazione a Milano Linate e Malpensa, dove si fermeranno SEA e Swissport. Disagi attesi anche a Napoli (11-15) e Cagliari (13-17). Lo sciopero del personale EasyJet potrebbe causare problemi su molte tratte nazionali e internazionali.

L’ENAC ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti, inclusi quelli nelle fasce orarie protette (7-10 e 18-21), i charter autorizzati prima dello sciopero e alcuni voli da/per le isole. È consigliabile verificare lo stato del proprio volo con la compagnia prima di recarsi in aeroporto.

Voli nazionali garantiti:

Voli internazionali garantiti (tra i principali):