Stasera congiunzione astrale: Venere, Saturno e Mercurio protagonisti del cielo
Il cielo di martedì 25 febbraio 2025 offrirà uno spettacolo affascinante agli appassionati di astronomia e ai semplici curiosi: una rara congiunzione astrale tra Venere, Saturno e Mercurio. Un vero e proprio “bacio a tre” che sarà visibile subito dopo il tramonto, previsto intorno alle 18:00 (ora di Roma).
Un assaggio del grande allineamento del 28 febbraio
Questa congiunzione rappresenta un’anteprima del “grande allineamento planetario” atteso per venerdì 28 febbraio, quando ben sette pianeti saranno visibili contemporaneamente nel cielo notturno. Tuttavia, già la sera del 25 sarà possibile osservare questa straordinaria parata celeste, seppur in forma meno marcata rispetto a quella del 28, considerata la data migliore per l’osservazione.
L’ultima congiunzione di febbraio
Quella tra Mercurio, Venere e Saturno sarà la quarta e ultima congiunzione del mese, come riportato dalla rubrica “Il Cielo del Mese” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). Un evento imperdibile per chi ama scrutare le meraviglie del cosmo.
Come osservare la congiunzione del 25 febbraio
Per godere appieno dello spettacolo, sarà sufficiente trovare un luogo con un buon orizzonte occidentale sgombro da ostacoli come palazzi o montagne. Il trio planetario si troverà basso sull’orizzonte, quindi sarà importante iniziare l’osservazione subito dopo il tramonto.
Non servirà necessariamente un telescopio: Venere sarà il più luminoso del trio e facilmente individuabile a occhio nudo, mentre Saturno e Mercurio potrebbero richiedere un binocolo per essere distinti con maggiore chiarezza.
Meteo permettendo…
Come sempre, la buona riuscita dell’osservazione dipenderà dalle condizioni meteo. Se il cielo sarà sereno, gli appassionati potranno godersi lo spettacolo senza difficoltà. In caso di nuvolosità, invece, l’appuntamento più atteso sarà quello del 28 febbraio, quando l’allineamento di sette pianeti offrirà un’ulteriore opportunità di ammirare la maestosità del cosmo.
Segnate la data e preparatevi ad alzare gli occhi al cielo: lo spettacolo dell’universo sta per cominciare!