Sezioni
25/06/2025 ore 20.14
Italia Mondo

Tentato furto finisce in tragedia: morto uno dei ladri in fuga

È stato ritrovato senza vita uno dei tre ladri d’appartamento che pochi giorni fa avevano tentato un colpo in un’abitazione di Foria di Centola, nel Cilento. Il suo corpo è stato individuato stamattina in una zona impervia di San Severino di Centola, dopo due giorni di ricerche. L’uomo era rimasto ferito durante la fuga, ma
di Redazione

È stato ritrovato senza vita uno dei tre ladri d’appartamento che pochi giorni fa avevano tentato un colpo in un’abitazione di Foria di Centola, nel Cilento. Il suo corpo è stato individuato stamattina in una zona impervia di San Severino di Centola, dopo due giorni di ricerche. L’uomo era rimasto ferito durante la fuga, ma era riuscito a dileguarsi.

Si aggrava così il bilancio del tentato furto: un secondo complice, anche lui colpito da un proiettile, è stato ricoverato prima all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania e poi trasferito a Napoli, dove versa in gravi condizioni. Resta ricercato un terzo uomo, che sarebbe riuscito a far perdere le proprie tracce.

Ancora tutta da chiarire la dinamica dei fatti. Secondo le prime ricostruzioni, il proprietario dell’abitazione avrebbe sentito dei rumori nella notte e, armato, sarebbe sceso sorprendendo i tre intrusi. Ne sarebbe nata una sparatoria, ma non è chiaro chi abbia premuto per primo il grilletto. Pare che i ladri, durante il colpo, siano riusciti ad aprire la cassaforte e a sottrarre anche una pistola, regolarmente detenuta.

Il proprietario di casa è stato iscritto nel registro degli indagati come atto dovuto: potrebbe essere stato lui a sparare, ma resta da stabilire se si sia trattato di legittima difesa o di un uso sproporzionato dell’arma. Indagano i carabinieri di Sapri e la Procura di Vallo della Lucania, che mantengono il massimo riserbo.