Tornado e tempeste negli Stati Uniti: almeno 33 vittime e devastazione nel Midwest e nel Sud
Almeno 33 persone hanno perso la vita a causa di una serie di violenti tornado e tempeste che sabato sera hanno travolto diverse aree del Midwest e del Sud degli Stati Uniti. Le condizioni meteorologiche estreme hanno colpito sei Stati:
- Missouri: 12 morti
- Kansas: 8 morti
- Arkansas: 3 morti
- Mississippi: 6 morti
- Texas: 3 morti
- Oklahoma: 1 morto
Le autorità locali continuano a lavorare per quantificare i danni e assistere le comunità colpite. Migliaia di abitazioni sono state rase al suolo e centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità.
Neve al Nord, incendi in Oklahoma
Le condizioni meteorologiche estreme non si sono limitate ai tornado. Il maltempo ha colpito un’area abitata da oltre 100 milioni di persone, portando bufere di neve nel Nord e innescando incendi devastanti nel Sud.
In Oklahoma, più di 130 incendi sono stati segnalati in tutto lo Stato, con quasi 300 case distrutte o gravemente danneggiate. Alcune comunità sono state evacuate per motivi di sicurezza.
Il governatore dell’Oklahoma, Kevin Stitt, ha dichiarato che circa 689 chilometri quadrati di territorio sono andati distrutti e ha rivelato di aver perso la propria casa in un ranch situato a nord-est di Oklahoma City.
Danni ingenti e allerta meteo ancora attiva
Le autorità federali e statali sono impegnate nelle operazioni di soccorso e ricostruzione. Il Servizio Meteorologico Nazionale ha avvisato che nuove tempeste potrebbero colpire l’area nei prossimi giorni, aumentando il rischio di ulteriori disastri.
La popolazione è invitata a seguire le direttive delle autorità locali e a restare al sicuro in caso di peggioramento delle condizioni climatiche.