Sezioni
09/08/2025 ore 00.54
Italia Mondo

Trump e Putin si vedono in Alaska, pace possibile in Ucraina?

Il 15 agosto il faccia a faccia: sul tavolo scambio di territori e proposta russa di cessate il fuoco in cambio del Donbass

di Redazione
Donald Trump e Vladimir Putin

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.263 e un nuovo capitolo diplomatico si apre con l’annuncio di Donald Trump: il presidente degli Stati Uniti vedrà Vladimir Putin il 15 agosto in Alaska. La notizia è stata diffusa dallo stesso Trump sul social Truth Social:

«L’attesissimo incontro tra me e il presidente russo Vladimir Putin avrà luogo venerdì prossimo 15 agosto in Alaska. A seguire ulteriori dettagli».

Ipotesi di scambio di territori

Secondo quanto trapelato, l’ex presidente russo avrebbe proposto un cessate il fuoco in Ucraina in cambio di concessioni territoriali, in particolare la cessione del Donbass. Trump ha lasciato intendere che un accordo con scambio di territori è sul tavolo:

«Ci stiamo pensando, ma in realtà stiamo cercando di recuperare qualcosa e di scambiare qualcosa. È complicato. Ma ne riavremo un po’. Ne scambieremo alcuni. Ci saranno alcuni scambi di territori per il miglioramento di entrambi».

La proposta di Putin

Il Wall Street Journal riferisce che Putin, tramite il suo inviato Steve Witkoff, avrebbe espresso disponibilità a un cessate il fuoco totale se Kiev ritirasse le forze dalla regione di Donetsk. In cambio, Mosca chiederebbe il riconoscimento internazionale delle proprie rivendicazioni territoriali.

Segnali dall’Europa

Intanto, il premier polacco Donald Tusk, dopo un colloquio con Volodymyr Zelensky, ha dichiarato: «Ci sono certi segnali che forse un congelamento del conflitto è più vicino che lontano».