Cosenza, delegazione ex tirocinanti ministeriali ricevuta dal prefetto
«A seguito del presidio permanente davanti alla Prefettura di Cosenza, una delegazione composta dall’USB e da alcuni ex tirocinanti ministeriali è stata ricevuta questa mattina negli uffici della Prefettura. Sono state portate sul tavolo della discussione le istanze riguardanti l’approvazione dell’emendamento al quale è susseguito un blocco dell’iter per l’emanazione del DPCM che garantirebbe un nuovo concorso per i tirocinanti presso il Ministero della Giustizia e il Ministero della Cultura.
Il Prefetto ha accolto le nostre richieste e sono state prontamente trasmesse comunicazioni ufficiali a tutte le istituzioni coinvolte, dimostrando prioritario l’impegno per trovare una soluzione dignitosa. In particolare, il Prefetto ha comunicato con il Ministero della Giustizia, il Ministero della Cultura, la Regione Calabria e la Presidenza del Consiglio, chiedendo di adottare tutte le misure necessarie affinché i Ministeri trasmettano al Dipartimento della Funzione Pubblica i dati e venga sbloccato l’iter per la pubblicazione del DPCM, unico strumento a rappresentare un passo significativo verso la risoluzione di una situazione che ha avuto un impatto negativo sulla vita professionale e personale dei tirocinanti coinvolti.
Riteniamo che con una stretta collaborazione e mantenendo alto il profilo vertenziale sarà possibile giungere ad una soluzione equa e dignitosa. Continueremo a tenere alta l’attenzione sulla questione, pertanto manterremo il presidio permanente presso piazza XI settembre fino alla risoluzione definitiva della problematica»