Sezioni
27/06/2023 ore 20.21
Lavoro

Infortuni sul lavoro in provincia di Cosenza, riunione importante in Prefettura

Nel corso della riunione, preso atto delle fattive sinergie esistenti tra gli Enti coinvolti che svolgono attività ispettive e di controllo
di Redazione

Si è tenuta in data odierna in Prefettura a Cosenza una riunione dell’Osservatorio provinciale, con la precipua finalità di prevenire gli infortuni sul lavoro, nell’ambito della Conferenza Permanente. All’incontro, presieduto dal Prefetto dott.ssa Vittoria Ciaramella, hanno partecipato i rappresentanti dell’Inps, dell’Inail, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dei Vigili del Fuoco, dell’Asp, delle Associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, nonché delle forze dell’ordine.

Nel corso della riunione, preso atto delle fattive sinergie esistenti tra gli Enti coinvolti che svolgono attività ispettive e di controllo, al fine di dare ulteriore impulso all’attuazione di azioni dirette a prevenire gli infortuni sul lavoro, è stata condivisa l’esigenza di incentivare l’informazione specifica dell’utenza e di sensibilizzare gli operatori economici in materia di misure di protezione dei lavoratori.

Dalla compiuta e proficua interlocuzione è emerso che i settori lavorativi maggiormente esposti al verificarsi di incidenti sono quelli dell’agricoltura, dell’edilizia e della logistica. Si è convenuto di aggiornare periodicamente il tavolo, coordinato dal Prefetto, per condividere le iniziative intraprese dagli Enti competenti e monitorare costantemente i dati relativi al fenomeno dell’infortunistica sui luoghi di lavoro.