Castrolibero, "Anche noi siamo utili" dona un defibrillatore alla comunità. Parla Luana Bruno Bossio
L’associazione di volontariato ”Anche noi siamo utili”, formata da genitori di bambini diversamente abili, nata con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili, nella giornata di sabato 8 ottobre, ha donato un defibrillatore alla Comunità di Castrolibero.
«Lo scopo sociale – sottolinea la presidentessa dell’associazione Luana Bruno Bossio – è quello di diffondere la cultura del dono, in particolare la donazione di un defibrillatore. L’arresto cardiaco – ha continuato la presidentessa – è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto e può essere combattuto solo entro i primi minuti praticando la rianimazione e utilizzando il defibrillatore. Dunque è di fondamentale importanza intervenire rapidamente». E ancora: «Ringraziamo il Parroco della Parrocchia Santissimo Salvatore don Franco Zumpano, per la sua presenza e le sue parole, la Consigliera Anna Giulia Mannarino con delega alle politiche sociali del Comune di Castrolibero, che opera nel sociale da sempre, per il suo supporto, la sua disponibilità e la fattiva collaborazione nell’organizzazione, e tutti coloro che hanno partecipato per la riuscita dell’iniziativa».
Successivamente alla donazione e alla benedizione fatta nella parrocchia del S. Salvatore, si è svolta la partita del cuore nel campetto di calcio “Patitucci Pellicori” che ha visto come protagonisti i ragazzi dell’associazione. Anche noi siamo utili, Asd Totò special ones e Asd Castrolibero calcio a 5. Si è trattato pertanto, di una manifestazione ricca di emozioni, guidata da nobili sentimenti di fratellanza e solidarietà, incentrata sulla prevenzione. Conclude Luana Bruno Bossio: «L’Associazione “Anche noi Sismo Utili” oltre ad operare per migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili, porta avanti da sempre il senso della condivisione, della solidarietà e del donarsi agli altri».