Cosenza, è morto il bimbo nato sull'elisoccorso. «Un angelo in Paradiso»
Nato sull’elisoccorso, morto in ospedale. E’ deceduto in poco meno di 24 ore il neonato di Corigliano Rossano, venuto alla luce grazie al lavoro dell’equipe medica coordinata dal dirigente Pasquale Gagliardi, presente sul posto. Una storia breve ma intensa, quella del piccolo Giovanni, ricoverato ieri nel reparto di Terapia Intensiva-Neonatologia dell’ospedale “Annunziata” di Cosenza.
La richiesta d’intervento al 118 di Cosenza
L’elisoccorso è arrivato a Corigliano Rossano, trovando la mamma del neonato in gravi condizioni. La gravidanza era al sesto mese, ma qualcosa non è andato per il verso giusto. Il medico Pasquale Gagliardi ci racconta quegli attimi: «Ho trovato la signora che stava quasi partorendo, ma il bambino non riusciva ad uscire. Infatti, la sua gamba spuntava dalla vagina, ma era quasi cianotica. Per questo motivo ho deciso, in collaborazione con l’infermiere rianimatore, di eseguire una manovra particolare, facendo salire la donna sull’elisoccoso. Qui è nato, anche se all’inizio sembrava morto. Poi, dopo il primo intervento, ha ripreso a respirare».
Una volta arrivato all’ospedale di Cosenza, il piccolo Giovanni è stato preso in cura dai medici del reparto di Neonatologia intensiva. Sembrava essersi ripreso, ma questa mattina le sue condizioni si sono aggravate: «Intorno all’ora di pranzo ho appreso la notizia della sua scomparsa. Un angelo che torna in Paradiso» ha concluso il dirigente medico Pasquale Gagliardi.