Sezioni
12/03/2022 ore 09.48
Notizie

Cosenza, pericolo frane: undici interventi da 7,2 milioni per la messa in sicurezza

Francesco Alimena, capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, annuncia l'avvio della gara di progettazione per gli Interventi di mitigazione del rischio frana nel Centro Storico e nelle Frazioni Donnici, Borgo Partenope e Sant’Ippolito
di Redazione

«Grazie all’impegno del sindaco Franz Caruso e dell’assessora all’Ambiente e alla difesa del suolo del PD Maria Pia Funaro, è stata avviata la gara di progettazione per gli Interventi di mitigazione del rischio frana nel Centro Storico e nelle Frazioni Donnici, Borgo Partenope e Sant’Ippolito, i cui termini per la presentazione delle offerte da parte dei professionisti sono scaduti lunedì 8 marzo». Ad affermarlo in una nota è il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale Francesco Alimena.

L’esponente dei democrat spiega quali zone saranno interessate dai lavori. «Gli 11 interventi previsti metteranno la parola fine ad una vicenda molto lontana nel tempo – dice -. La Convenzione per questo finanziamento, infatti, risale al 2018 e saranno finalizzati a mettere finalmente in sicurezza vaste aree di territorio comunale reiteratamente minacciate negli anni da continui pericoli di frane e smottamenti. Tra gli interventi, finanziati, per un importo complessivo di 6.895.000 euro, rientrano il dissesto di Salita Tribunali a Rione Massa, il costone di frazione Iassa, via Soluzzo Cavalcanti, ma il cronoprogramma dei lavori, su impulso dell’amministrazione, darà priorità temporale alla messa in sicurezza definitiva del costone prospiciente via Vittorio Emanuele e via Morelli». 

«Con altro finanziamento, di 350.000 euro, che trae origine da un decreto del dirigente della Protezione Civile regionale di maggio 2021 ma sottoscritto solo a dicembre grazie alla nuova amministrazione, che indica come ammissibili a finanziamento interventi legati a danni verificatisi nel periodo gennaio/febbraio 2021, si sta dando seguito alla progettazione, già affidata, per la messa in sicurezza della frana di via Petrarca/vi Paradiso, verificatasi proprio in tale periodo, in conseguenza della quale a tutt’oggi la strada risulta ristretta e con semaforo a senso unico alternato. Rispettato così – chiude Francesco Alimena – un impegno verso gli abitanti di Cosenza Vecchia e dei cittadini tutti, di cui chiedevamo l’attuazione da gennaio 2020 come I Circolo PD centro storico e frazioni, CASCo – Comitato Area Storica Cosenza e Italia in Comune Cosenza».