Sezioni
18/09/2023 ore 22.20
Notizie

Praia, due allieve della San Paolo 1998 proiettate verso la serie C

hanno appena completato con successo uno stage con la squadra di calcio femminile del Perugia, per l'esordio però bisognerà attendere la maggiore età
di Francesca Lagatta

La scuola calcio Asd San Paolo 1998 di Praia a Mare si riempie d’orgoglio. Due allieve di calcio a 5 femminile, Giulia Gallo e Anita Ielpo, 16 e 17 anni, hanno appena svolto con successo uno stage con l’Ac Perugia Calcio femminile. Attualmente, la squadra perugina milita in serie C e sta monitorando con attenzione le due giovani promesse del calcio per una possibile futura collaborazione. Del loro talento si è accorto Marco Barci, responsabile dell’Academy Perugia Calcio e assiduo frequentatore dei campi da gioco calabresi per via del legame di affiliazione sancito con la scuola calcio della città dell’isola Dino.

Chi sono Giulia e Anita

Giulia e Anita sono prima di tutto due adolescenti con tanti sogni nel cassetto e la passione sfrenata per il calcio, nata quanto erano soltanto delle bambine. La prima ha cominciato a dare i primi calci al pallone insieme al fratello, di qualche anno più grande, la seconda ha scoperto di amare questo sport insieme al cuginetto, anch’egli calciatore. A Praia, dove le ragazze giocano, non hanno dubbi: Giulia e Anita sono due promesso del calcio e molto presto coroneranno il loro sogno di debuttare nel mondo professionistico. «Mi sono trovata benissimo a Perugia – ci dice Giulia – è un ambiente stupendo, l’accoglienza è stata magnifica». L’unico ostacolo, al momento, è l’età. Prima di poter calpestare l’erbetta degli stadi perugini, le due ragazze dovranno aver compiuto la maggiore età.  «Non vedo l’ora di tornare – dice invece Anita – spero che questi mesi passino in fretta, mi sento molto emozionata». Entrambe cresciute professionalmente nella scuola calcio Asd San Paolo 1998 dall’età di 8 anni, attualmente sono le calciatrici di punta della locale squadra femminile, allenata da Antonella Albanese e Veruska Limongi. Hanno già alle spalle un’esperienza nel campionato “Giovanissimi Provinciali” e a breve prenderanno parte alla competizione “Allievi Provinciali”.

Cos’è la scuola Calcio 1998

La Scuola Calcio Asd San Paolo 1998 nasce molti anni fa a Praia a Mare e da piccola scuola di paese diventa, col tempo, un’importante istituzione sportiva e punto di riferimento per tantissimi giovani del territorio e le loro famiglie. Allena i bambini sin dalla tenera età e li accompagna nella crescita passo dopo passo. Le categorie di allenamento sono: Piccoli amici, Primi calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e, come abbiamo detto, Calcio femminile, categoria che si è fatta largo in uno sport che fino a poco tempo fa era associato soltanto al mondo maschile. Oltre ad Antonella Albanese e Veruska Limongi, i ragazzini sono seguiti dai mister Benito ReaAlessandro Posteraro e Antonio Calcagno. C’è da sottolineare che l’Asd San Paolo 1998 è un’associazione senza scopo di lucro. Tutti i soci, compresi allenatori e collaboratori, sono volontari che affrontano le spese quotidiane contribuendo di tasca propria. Tutti sono mossi da passione e hanno un unico obiettivo: il bene comune.