Sezioni
28/07/2023 ore 16.20
Notizie

Rossano, a Gammicella i residenti minacciano il blocco della strada: denunciano degrado

Da anni chiedono interventi urgenti. Senza fogna, strada dissestata, verde incolto: «Paghiamo regolarmente le tasse, ma questa zona è ignorata»
di Matteo Lauria

La località costiera di Gammicella è ora al centro di un’accesa protesta. Circa trenta famiglie, tra vacanzieri e residenti, vivono in questo villaggio dalle strade polverose, invaso dal verde incolto (ndc – proprio questa il privato ha avviato i lavori di pulizia), la presenza di animali di ogni genere, inclusi vipere e ratti e odori nauseabondi in alcune ore della giornata.

Il problema principale che affligge Gammicella è la mancanza di adeguate infrastrutture e servizi di base, che ha portato alla minaccia da parte dei residenti di bloccare l’accesso al villaggio attraverso la strada esistente. Questa strada, ancora incerta se sia di proprietà pubblica o privata, è stata trascurata per decenni, lasciando i residenti a convivere con gravi disagi. Le case in Gammicella sono state costruite nel tempo, spesso in modo abusivo, ma successivamente regolarizzate tramite versamenti alle casse comunali degli oneri di urbanizzazione. Tuttavia, l’assenza di una corretta infrastruttura ha portato alla mancanza di una fognatura adeguata nel villaggio. Molti residenti hanno dovuto arrangiarsi con pozzi neri privati o vasche Imof per gestire i rifiuti, ma la situazione è diventata insostenibile.

La mancanza di manutenzione e illuminazione lungo il tratto di strada vicino agli stabilimenti balneari ha creato un ambiente poco sicuro, soprattutto di notte. Ciò ha suscitato preoccupazione tra i residenti, che temono per la propria sicurezza e quella dei loro visitatori. La situazione è diventata critica e ha portato i residenti a rivolgere le loro lamentele contro tutte le amministrazioni che si sono succedute nel tempo. Essi affermano di essere stati lasciati da soli a fronteggiare i problemi e hanno richiesto la messa in sicurezza della strada e il ripristino delle condizioni minime di vivibilità.

Uno degli aspetti più gravi del degrado è l’accumulo di polvere che invade le residenze ogni volta che un’auto passa lungo la strada sterrata. Questo è solo uno dei molti sintomi di un problema più ampio che richiede interventi tempestivi. I residenti si sentono ingiustamente trattati, poiché sostengono di aver pagato regolarmente le tasse comunali, inclusa l’IMU e la Tari, eppure la loro comunità è stata ignorata dalle autorità locali. La questione della proprietà della strada deve essere chiarita, ma questo non dovrebbe essere il motivo per ignorare le richieste dei contribuenti. È giunto il momento che chi di competenza si impegni seriamente per risolvere i problemi di Gammicella, garantendo un ambiente sicuro e vivibile per tutti i residenti e i visitatori.