Sezioni
15/12/2021 ore 10.28
Notizie

Spelacchio, la colletta della Giunta e il fendente di Bianca Rende

Il confronto politico a Palazzo dei Bruzi si è alimentato anche sulla questione albero di Natale. L'ex candidata a sindaco: «Bello spendere 400mila euro per le festività del 2018»
di Antonio Clausi

Qualche colpo proibito, nulla però che non possa ricondursi ad un normale gioco delle parti. Nel Consiglio comunale di ieri l’agone politico si è soffermato sull’albero di Natale allestito in Piazza dei Bruzi dopo il gentile omaggio arrivato dalla Regione. A parte i rapporti di buon vicinato e i tentativi di disgelo post-campagna elettorale tra Sindaco e Governatore, è emerso che le decorazioni di Spelacchio a Cosenza sono state autofinanziate dalla squadra di Franz Caruso. Compenti della Giunta comunale e consiglieri di maggioranza si sono infatti autotassati per addobbare l’abete con le tradizionali luci e con palline rosse e color oro. Associazioni e commercianti hanno invece contribuito affinché vengano a breve installate le luminarie nei quartieri. Il gesto è segno dei tempi, dove pane e cipolle è l’unico menù che passa il convento.

Il primo cittadino nella sua risposta a Francesco Caruso ha lasciato intendere di non gradire affatto le critiche sul clima poco natalizio che si respirerebbe in città a detta dei suoi avversari politici. Tra le righe, ma mica tanto, questi hanno rimproverato poco ingegno e attitudine a gestire situazioni simili. E c’è perfino chi, dalla destra più estrema, ha proposto di decorare Spelacchio sabato alle 18.30. A lanciare l’iniziativa sui social è stata Gioventù Nazionale, l’organo giovanile di Fratelli d’Italia.

Spelacchio, il comune di Cosenza e l’intervento di Bianca Rende

A sbattere in faccia all’Assise la realtà dei fatti, però, c’ha pensato Bianca Rende che, partendo da Spelacchio, ha allargato il campo d’analisi a tutta Cosenza. «La città è in disagio dinanzi alle strade scarsamente illuminate – ha detto non facendo sconti a nessuno -. Se noi siamo a disagio, altri dovrebbero però essere in imbarazzo. Ci vuole coraggio a rinfacciare le situazioni in cui si trova ora il Comune. In passato, nel 2018, sono stati spesi 400mila euro anche per permettere tra le altre cose a gruppi esteri, talvolta poco quotati, di esibirsi a Cosenza. Abbiamo avuto perfino un consulente per disegnare le luci di Natale. Sì, avete capito bene: un consulente per disegnare le luci di Natale. Quindi portiamo rispetto alla gente e pensiamo ad iniziative che diano sollievo a quei cittadini che ne hanno bisogno».