Sezioni
30/03/2020 ore 00.00
Politica

Anche la Calabria avrà le unità mobili a domicilio: ecco come funzionano

Cosenza Channel ne aveva parlato di recente (LEGGI QUI LA NOSTRA ANTICIPAZIONE), spiegando l’importanza delle Unità mobili a domicilio nell’ambito dell’emergenza coronavirus. E’ notizia di oggi, che la Regione Calabria ha deciso di istituire questo servizio con decreto del Presidente, come si legge nella sezione del Dipartimento Salute, diretto dal direttore generale Antonio Belcastro. Ecco
di Antonio Alizzi

Cosenza Channel ne aveva parlato di recente (LEGGI QUI LA NOSTRA ANTICIPAZIONE), spiegando l’importanza delle Unità mobili a domicilio nell’ambito dell’emergenza coronavirus. E’ notizia di oggi, che la Regione Calabria ha deciso di istituire questo servizio con decreto del Presidente, come si legge nella sezione del Dipartimento Salute, diretto dal direttore generale Antonio Belcastro. Ecco cosa prevede.

Le Unità Mobili a domicilio:

«Le Aziende Sanitarie Provinciali procederanno all’effettiva attivazione delle USCA avuto riguardo all’evolversi del bisogno assistenziale, al fine di assicurare la più efficace operatività delle stesse e la migliore allocazione delle risorse disponibili in funzione delle necessità. A tal fine, a seconda dell’evolvere della diffusione del virus e delle esigenze di assistenzadomiciliare correlate, le Aziende Sanitarie Provinciali potranno procedere anche per fasi alla costituzione delle unità speciali istituite con il presente provvedimento» si legge nel decreto.

Le unità mobili a domicilio:

L’USCA è istituita ogni 50mila abitanti

Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro: Sede Unità Speciale di Continuità Assistenziale

Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza: Sede Unità Speciale di Continuità Assistenziale

Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone: Sede Unità Speciale di Continuità Assistenziale

Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria: Sede Unità Speciale di Continuità Assistenziale

Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia: Sede Unità Speciale di Continuità Assistenziale