Sezioni
28/02/2025 ore 21.26
Politica

Aprigliano, minoranza all'attacco sullo stop ai progetti di servizio civile

La cancellazione dall'albo per i prossimi cinque anni avrebbe fatto perdere al Comune cinquecentomila euro, sulla vicenda indaga anche la Procura
di Redazione

Il movimento civico “Insieme si può” denuncia in consiglio comunale la gestione fallimentare da parte dell’amministrazione comunale di Aprigliano, in particolare sul Servizio civile, a causa, si legge in una nota, «del comportamento inadeguato degli Olp (Operatori locali di progetto), tra cui il sindaco Alessandro Porco, che ha ignorato il dovere di vigilanza, è stata comminata la sospensione immediata dei progetti e la cancellazione del Comune dall’albo degli enti di Servizio civile per i prossimi cinque anni».

«I ragazzi quindi – prosegue la nota – non potranno cogliere questa opportunità per lungo tempo e il Comune perde mezzo milione di euro. Inoltre, la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo e le indagini sono in corso».

Il comunicato del Movimento conclude cosi: «Sul predissesto dell’Ente invece si è già pronunciato il ministero che ha sollevato molti dubbi sul piano di rientro presentato e ora manca solo l’esito della Corte dei conti. Riteniamo pertanto che, per il bene di Aprigliano, è auspicabile che questa amministrazione faccia un passo indietro, permettendo un rinnovamento che possa finalmente ripristinare fiducia e stabilità nella nostra comunità».