Cariati, consiglio comunale fissato il 24 giugno: senza rendiconto scatta lo scioglimento
Tra meno di una settimana il consiglio comunale di Cariati sarà chiamato ad approvare il rendiconto della gestione finanziaria 2024. Il consiglio è stato convocato in prima seduta lunedì 24 giugno alle 14.00 e, in caso di assenza del numero legale, in seconda convocazione mercoledì 26 giugno alle 15:30.
All’ordine del giorno anche le misure straordinarie di risanamento, oltre all’approvazione del rendiconto di gestione del 2024. Ma il tempo stringe: una diffida ufficiale del prefetto di Cosenza impone l’approvazione del documento entro e non oltre il 26 giugno. In caso contrario, scatterebbe lo scioglimento automatico dell’organo consiliare.
A lanciare l’allarme è il capogruppo di minoranza Saverio Greco: «Abbiamo segnalato da tempo le irregolarità, ma non siamo stati ascoltati. Il revisore ha bocciato il rendiconto e indicato correzioni mai attuate. Si usano fondi vincolati in modo improprio, anche per lavori in altri Comuni». Il sindaco Cataldo Minò minimizza: «Nessun problema, il consiglio si farà e affronterà tutti i punti previsti». Greco insiste: «Il debito supera i 10 milioni e l’amministrazione Minò continua a ignorare i segnali. È ora che i cittadini conoscano la verità».