Sezioni
06/04/2024 ore 20.23
Politica

Cassano Ionio, la "ricetta" di Papasso per contrastare lo spopolamento e promuovere lo sviluppo nel Sud | VIDEO

Il sindaco della città della Piana di Sibari, nonché componente dell'Anci Calabria, solleva la questione del decremento demografico che minaccia la vitalità dell'area territoriale di competenza
di Matteo Lauria

Il silenzio delle strade, il vuoto delle piazze, il lento scorrere del tempo. Questo è lo scenario che Gianni Papasso, sindaco di Cassano e componente dell’Anci Calabria, descrive con voce preoccupata. Lo spopolamento sta colpendo duramente la comunità, e sono soprattutto i giovani a subirne le conseguenze.

ll destino li allontana e talvolta per sempre, perché mettono radici al nord o all’estero e solo sporadicamente tornano. Ma il cordone ombelicale con la famiglia e con la propria terra si spezza. Attore principale è lo Stato che deve essere capace di intercettare i cervelli in fuga. Le potenzialità ci sono, ma mancano le infrastrutture, i servizi, e la possibilità di creare un indotto grazie alla presenza istituzionale di presidi dello Stato. D’altronde la Sibaritide è anche la terra che ospita la terza città della Calabria Corigliano Rossano, ancora oggi considerata alla stregua di altri piccoli comuni.

L’appello è rivolto al governo centrale per intervento urgente al fine di invertire la tendenza dello spopolamento. Papasso sottolinea la necessità di intercettare quei tanti giovani talenti costretti a lasciare la propria terra natia per mancanza di opportunità. «Le potenzialità ci sono, ma mancano le infrastrutture, i servizi, e la possibilità di creare un indotto grazie alla presenza istituzionale di presidi dello Stato, dichiara Papasso con determinazione. Affinché la Sibaritide e il Sud in generale possano invertire il trend negativo è indispensabile un impegno concreto da parte dello Stato».