Sezioni
20/05/2025 ore 23.16
Politica

Chiusura dei passaggi a livello a Piano Lago, “Città Futura” chiede confronto con Regione e Ferrovie

Il gruppo di minoranza sollecita il Sindaco a coinvolgere tecnici, cittadini e imprese: «Decisioni così importanti non possono essere prese senza dialogo»
di Redazione

Durante l’ultimo Consiglio Comunale, il gruppo consiliare di minoranza “Città Futura” ha appreso, senza alcun coinvolgimento preventivo, della decisione di chiudere i passaggi a livello nella zona di Piano Lago da parte di Ferrovie della Calabria.

«Una decisione che incide profondamente sull’assetto urbanistico, infrastrutturale e socio-economico del territorio, e che, a nostro avviso, non può essere assunta in assenza di un confronto aperto e istituzionale.

Per questo motivo, abbiamo richiesto ufficialmente al Sindaco di Mangone di convocare un incontro con i tecnici competenti, i rappresentanti della Regione Calabria e Ferrovie della Calabria. L’obiettivo è duplice:

  1. Comprendere nel dettaglio le caratteristiche e l’impatto dell’intervento;
  2. Avanzare eventuali soluzioni migliorative, con il contributo dell’intero Consiglio comunale e delle realtà presenti sul territorio.

Piano Lago rappresenta una delle aree più attive della Calabria sotto il profilo industriale, commerciale e dei servizi. In quanto tale, non può essere oggetto di decisioni calate dall’alto, senza ascoltare categorie produttive, cittadini e rappresentanze istituzionali.

Riteniamo fondamentale promuovere un percorso trasparente e partecipato, affinché ogni scelta sia frutto di valutazioni condivise e ponderate, e non motivo di disagi o contraccolpi per una zona così strategica», conclude la nota.