Città unica Cosenza-Rende-Castrolibero, parla Luciana De Francesco: «Indispensabile per l'area urbana»
«Sono rispettosa delle obiezioni formulate sulla città unica ma abbiamo fatto un lavoro straordinario in prima commissione e lo studio di fattibilità non è stato uno studio di comodo ma una rigorosa valutazione sugli impatti». Lo afferma Luciana De Francesco, presidente della prima commissione consiliare regionale di Fratelli d’Italia.
«Con il sindaco Caruso abbiamo sempre mantenuto un rispetto reciproco e così sarà sempre da parte mia – dice De Francesco – ma ciò che egli dice sullo studio di fattibilità non fa giustizia di un lavoro corposo compiuto dal prof. Sergio che è a disposizione di tutti. Io credo che la cosa più importante emersa è che i cittadini di Cosenza, Rende e Castrolibero si sentano figli della stessa comunità e vogliano dare vita a un centro unico che ne governi i bisogni».
«Tutto ciò che sta avvenendo è all’insegna della democrazia e del confronto – conclude De Francesco – che necessita sempre di una reciproca legittimazione e che non prescinde da un rispetto assoluto verso dinamiche politiche che possono essere diverse ma ché dovranno, in ogni caso, essere validate dai principi della democrazia liberale».