Sezioni
18/06/2025 ore 19.49
Politica

Congresso Pd Cosenza, la nuova piattaforma candida Matteo Lettieri a segretario provinciale

Il gruppo "Innovazione, Comunità e Territori" rompe gli indugi: «La sua figura è per noi speranza di cambiamento vero ed autentico e di ancoraggio solido ai valori del nostro partito, guidato da Elly Schlein e Nicola Irto»
di Redazione

Siamo Pronti! In questi giorni sono stati promossi diversi momenti di confronto e dibattito che hanno coinvolto territori, iscritti, militanti, studenti universitari, dirigenti ed amministratori del Partito Democratico della Federazione di Cosenza sulla piattaforma programmatica “Idee chiare per il futuro del partito: innovazione, comunità e territori”.

Ad arricchimento del documento iniziale sono state accolte numerose proposte e spunti programmatici in relazione sia all’organizzazione del partito che a numerosi temi centrali per la Calabria quali salute, lavoro, ambiente, infrastrutture e crescita economica. Allo stesso tempo è stata portata avanti, come già preannunciato, una discussione circa l’individuazione di un candidato alla segreteria provinciale che potesse essere garante e fedele attuatore della proposta congressuale elaborata a più voci.

La scelta non è stata semplice vista la presenza di numerose figure che avevano aderito al documento e che rappresentano eccellenze nel campo della direzione politica ed organizzativa del partito, delle amministrazioni locali e del terzo settore.

Alla fine di una discussione ampia e nata dal basso, in coerenza con quanto proclamato nel documento, si è trovata convergenza unanime su Matteo Lettieri, attuale Sindaco di Celico con alle spalle un’ampia militanza nell’organizzazione giovanile e nello stesso PD, ritenuta figura più attrattiva in ottica di allargamento della piattaforma.

La figura di Matteo è per noi speranza di cambiamento vero ed autentico e di ancoraggio solido ai valori del nostro partito, guidato da Elly Schlein e Nicola Irto, e del socialismo europeo. Matteo incarna la nostra idea di ascolto e dialogo franco e leale e siamo certi che saprà già in queste ore lavorare per creare un clima congressuale sereno e costruttivo al fine di rendere questo importante momento congressuale un nuovo inizio ed una ripartenza per tutti noi.

Sentiamo tutte e tutti la responsabilità di guidare il partito in questa fase delicata e complessa perchè tutte e tutti ci candidiamo insieme a Matteo a lavorare al servizio esclusivo delle nostre iscritte e dei nostri iscritti, a praticare giorno per giorno il duro lavoro di ascolto e costruzione sui territori del partito e dell’altenativa alle destre, regionale e nazionale, ad impegnarci per costruire coalizioni sociali e politiche ampie oltre che solide per riconnetterci con la società, il mondo del lavoro, delle imprese e dell’università.

La nostra proposta non appartiene a nessuno se non al patrimonio del partito e per questo chiediamo a tutte e tutti di valutarla serenamente senza alcun pregiudizio.

GRUPPO Innovazione, Comunità e Territori