Corigliano Rossano, Baker Hughes presenterà il progetto all’Autorità portuale
Baker Hughes presenterà anche a Corigliano Rossano – dopo una prima introduzione organizzata nella sede di Unindustria del mese scorso – l’insediamento industriale che la società americana vorrebbe realizzare nello scalo portuale cittadino. L’appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 19 gennaio alle 11 nella sede dell’Autorità portuale di Schiavonea.
Si tratta certamente di un appuntamento importante che potrà servire anche ai più scettici per comprendere meglio i passaggi produttivi, l’impatto ambientale dell’investimento sul territorio ed anche le ricadute occupazionali.
L’incontro, a cui parteciperà anche il presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, è stato organizzato dal senatore di Fratelli d’Italia, Ernesto Rapani. «Ho voluto questo incontro – ha dichiarato il parlamentare – per garantire che la comunità locale comprenda appieno la natura del progetto proposto poiché ritengo sia fondamentale informare i cittadini sulle questioni in gioco. Ho personalmente esaminato il progetto e ho espresso il mio favore».
Ci sarà, anche, da sgretolare pregiudizi e capire, inoltre, se ci sono evoluzioni rispetto al “no” presentato dal sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, alla conferenza dei servizi. Un “no” che però sembrava non una porta chiusa in faccia ma più un “nì” con annesse richieste di ulteriori chiarimenti.