Corigliano Rossano Futura: «Bene le comparsate di Occhiuto in città, ma finora non ha fatto nulla»
Le visite di Roberto Occhiuto a Corigliano Rossano non stanno – di certo – passando inosservate. Prima al porto di Corigliano coi pescatori, poi in un centralissimo bar a Rossano per un gelato con il gotha del centrodestra per premere sull’acceleratore della candidata sindaco Pasqualina Straface.
Strano, in effetti, per un governatore che mai prima d’ora aveva messo la faccia in una competizione amministrativa. Troppo alta la posta in palio? Troppo decisiva la tornata elettorale della terza città più popolosa della Calabria anche in ottica futura? Occhiuto si sarà stufato dei tira e molla del sindaco uscente e ricandidato su Baker Hughes ed il progetto della statale 106? Sarà, sta di fatto che le passeggiate in riva allo Jonio turbano gli avversari politici. Come il movimento Corigliano Rossano Futura che sostiene la candidatura di Flavio Stasi, guidato dall’ex sindaco Tonino Caracciolo e dalla presidente del consiglio comunale, Marinella Grillo.
«Finalmente Occhiuto a Corigliano Rossano»
«Ci fa molto piacere – dichiarano dal movimento politico – che il presidente Occhiuto si sia deciso a frequentare la terza città della Calabria per fare la sua campagna elettorale. Meglio tardi che mai. Speriamo che oltre a prendere il gelato decida anche di restituirci i finanziamenti che tiene fermi in Regione da anni come i 4 milioni di euro di Agenda Urbana e gli 8 per l’efficientamento idrico. Speriamo anche che – rincarano la dose – l’occasione sia buona per rimediare alle gravissime colpe di una Regione che ci sta pesantemente penalizzando. A partire dal diritto alla mobilità. Il Piano di trasporto pubblico locale della nuova città presentato dal Comune è infatti fermo da tre anni in Regione».
In effetti l’amministrazione comunale ha predisposto la pianificazione già nel 2020 e da allora resta in attesa che i poco meno di un milione di chilometri che spettano alla città di Corigliano Rossano dopo la fusione, siano messi a bando dalla Regione. Il movimento Corigliano Rossano Futura chiede al governatore, poi, cosa intende fare per l’alta velocità ferroviaria ed il nodo di Tarsia, per i raccordi ferroviari per il porto e l’aeroporto di Crotone o la lunetta/bretella i Sibari. «Caro Presidente, per favore, la prossima volta che viene qui da noi ci porti anche la soluzione e la risposta ai problemi veri della nostra città, sui quali – concludono – fin qui non ha fatto proprio nulla».