Sezioni
07/11/2023 ore 08.32
Politica

Corigliano Rossano, Scarcello capogruppo di Azione: «Vogliamo indicare il candidato sindaco»

I calendiani diventano il nucleo consiliare più numeroso all'interno dell'assise e lanciano messaggi per il futuro. Zagarese crea il gruppo Forza Italia
di Luca Latella

«Pretendiamo la guida della città». Senza fraintendimenti di sorta, così Vincenzo Scarcello, a margine del consiglio comunale di Corigliano Rossano di ieri sera, ha lanciato ben più di una provocazione, mostrando il petto ed evidenziando la forza dei numeri.

L’ex centrista, molto vicino al consigliere regionale Giuseppe Graziano, approdato da pochi giorni in Azione e nominato subito capogruppo a discapito dello storico “azionista” locale Francesco Madeo, ha lanciato messaggi ben precisi a tutti: al suo partito, alle coalizioni di centrosinistra e centrodestra ed a chi vorrà fare i conti «con il gruppo consiliare più forte».

Istituito nei mesi scorsi proprio da Madeo, oggi il gruppo conta anche i transfughi della maggioranza Stasi, Mattia Salimbeni, Rocco Gammetta e Antonio Cassano e, da ieri sera, anche l’adesione di Gennaro Sforza ed appunto Vincenzo Scarcello, quest’ultimo pluriconsigliere comunale, già presidente del consiglio rossanese, “padre” della delibera sulla fusione. 

In questa querelle Madeo, probabilmente, paga lo scotto di essere quello più vicino alle posizioni del centrosinistra, tant’è che ieri sera è stato l’unico consigliere comunale di opposizione a votare a favore del bilancio consolidato predisposto dall’amministrazione Stasi, approvato poi a colpi di maggioranza. 

Scarcello: «Siamo i più forti»

«Azione in città – afferma Scarcello a cosenzachannel.it – gode di ottima salute, è il gruppo consiliare più numeroso con sei consiglieri su ventiquattro. Nessuna polemica col vecchio capogruppo (Francesco Madeo, ndr), gli avvicendamenti stanno nel gioco delle parti, è una questione di democrazia. Cambiano le forze ed i numeri all’interno del consiglio comunale, cambiano anche gli equilibri. Per noi Madeo continuerà ad essere una risorsa che il partito saprà valorizzare al momento opportuno».

E se Azione giocherà la sua partita alle prossime amministrative di primavera con la casacca del centrodestra o col centrosinistra, per il neo capogruppo «è la “scommessa” politica che circola con maggiore insistenza in città. Azione intanto valuterà programmi e progetti e poi valuterà e compirà una scelta nell’interesse della collettività». 

La “scoop”, Vincenzo Scarcello, lo conserva alla fine: «Non escludo, e lo dico sottolineando la questione, che Azione possa rivendicare e pretendere la guida della città. Anche nel centrodestra (con cui Azione si siede abitualmente ai tavoli, ndr)». Tradotto: «Le nostre liste alle passate elezioni – riconducibili al movimento “Il coraggio di cambiare”, quindi al consigliere regionale Giuseppe Graziano – sono state le più forti; oggi il gruppo consiliare di Azione è quello più forte, ragion per cui spetta a noi la candidatura a sindaco». Sarà ancora così? 

Anche Forza Italia esordisce in consiglio comunale

Ieri sera la presidente del consiglio comunale, Marinella Grillo, ha anche annunciato l’istituzione del gruppo consiliare di Forza Italia, fondato da Aldo Zagarese, approdato da pochi giorni in Forza Italia dopo alcuni anni di militanza nel Partito democratico.