Sezioni
05/12/2023 ore 07.30
Politica

Corigliano Rossano, Vergadoro subentra a Vulcano: «Non ho dormito per giorni, ma lo devo a lui»

Il neo consigliere comunale accoglie la “sfida” dopo aver pensato di non accettare l’incarico «per rispetto». Con Vulcano ha condiviso dieci anni di cammino in Fratelli d’Italia, partito che rappresenterà in assise
di Luca Latella

Sarà Giovanni Vergadoro a subentrare in consiglio comunale a Raffaele Vulcano, prematuramente scomparso nei giorni scorsi. Per alcuni giorni Vergadoro, 35 anni, presentatosi alle scorse elezioni con la lista di Fratelli d’Italia, era stato assalito dagli scrupoli di coscienza, per via dei rapporti man mano sorti nel tempo con il compianto consigliere comunale, anche lui eletto inizialmente nella lista di Fdi, tranne poi prenderne le distanze.

Per alcuni giorni, dunque, il neo consigliere comunale è stato sul punto di mollare, ma poi è subentrata – oltre al cuore ed alle emozioni – anche la ragione e l’aspetto più morale che politico. «È vero – racconta a cosenzachannel.it Giovanni Vergadoro – per alcune notti, proprio per i sentimenti che mi legano a Raffaele, non sono riuscito a dormire. Credevo di mancargli di rispetto, ma poi ho metabolizzato ed iniziato a pensare che io avrei mancato di rispetto a mia volta alle centinaia di elettori, a cui va il mio sentito ringraziamento, che nel 2019 hanno scritto il mio cognome sulla scheda. Sono ancora scosso dalla dipartita prematura di Raffaele, con il quale ho condiviso un preciso cammino politico e mille battaglie combattute in dieci anni, anche al fianco del senatore Ernesto Rapani, grazie al quale ho abbracciato le sorti di Fratelli d’Italia nel 2013, in tempi in cui il partito non era certo quello di oggi. Mi ritroverò in consiglio comunale solo per surroga, sperando di essere degno delle aspettative di Raffaele».

«E proprio per questo, responsabilmente, occuperò il suo scranno nell’assise civica, luogo sacro, in punta di piedi, tentando di assolvere ai miei doveri da consigliere comunale “eletto”, nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni. Raffaele era consigliere comunale di opposizione ed io non mancherò – conclude Giovanni Vergadoro – di pungolare responsabilmente e costruttivamente il governo cittadino in carica». Vergadoro fonderà – in questi ultimi sei mesi di consiliatura – il gruppo di Fratelli d’Italia «per coerenza e storia».