Sezioni
29/07/2022 ore 11.27
Politica

Cosenza, 60 tirocinanti col contratto in scadenza. Spadafora: «Si trovi soluzione» - VIDEO

Chiesto dal capogruppo di FdI un Consiglio comunale ad hoc. Il sindaco Caruso: «Stiamo già affrontando la questione, ho chiesto ad Occhiuto un intervento legislativo che dia loro stabilità». Mentre sullo ius soli D'Ippolito dice: «Una perdita di tempo». Ecco l'intervista
di Antonio Clausi

Nel Consiglio comunale di Cosenza, tenutosi ieri pomeriggio e riservato allo Ius Soli, c’è stato spazio anche per affrontare brevemente un’altra questione. L’ha sollevata il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Spadafora. Ha fatto presente come a 60 tirocinanti che prestano servizio a Palazzo dei Bruzi scadrà a novembre il loro contratto di collaborazione. Per l’Ente, che versa in condizioni di estrema difficoltà dal punto di vista finanziario come testimonia l’approvazione del consuntivo 2021, sarebbe un colpo da ko.

Intanto, a margine dell’assise, FdI bolla la discussione sullo ius soli come una «perdita di tempo». Ecco l’intervista al consigliere Giuseppe D’Ippolito.

La questione dei 60 tirocinanti del Comune di Cosenza

Insieme ai colleghi di partito Giuseppe D’Ippolito e Ivana Lucanto, ha presentato una richiesta di convocazione urgente di un nuovo Consiglio comunale ad hoc. Raccoglieranno altre quattro firme, sette è il minimo previsto dal regolamento, e protocolleranno il documento in segreteria. «Vorremmo che fossero individuate delle soluzioni – hanno spiegato -. Questo affinché possa essere garantita la continuità lavorativa dei 60 tirocinanti della mobilità in deroga (TIS) al Comune di Cosenza, già fortemente penalizzato dalla carenza di personale e dalla difficoltà di poterne assumere nell’immediato del nuovo».

La replica del sindaco Caruso

Il sindaco Franz Caruso ha fornito un’immediata replica alla richiesta. «Mi fa piacere che il consigliere Francesco Spadafora abbia fatto riferimento a tale situazione – ha detto -. Lo ringrazio, ma devo rimarcare che è arrivato in ritardo, perché questo Sindaco si occupa anche di queste cose. Ai tirocinanti va il mio ringraziamento, ma ho già presentato, come primo firmatario, insieme ad altri sindaci, una richiesta al Presidente della Giunta regionale per un intervento legislativo che dia stabilità al loro impegno nella nostra amministrazione. Analoga richiesta abbiamo presentato anche all’Anci Calabria. Tanti sindaci hanno aderito. Ora stiamo cercando di arrivare ad un confronto per dare loro dignità e stabilità perché i tirocinanti della mobilità in deroga sono per noi, che affrontiamo quotidianamente le difficoltà della carenza di personale, come il pane».