Sezioni
10/06/2024 ore 14.11
Politica

Cosenza, Filomena Greco "salva" Stati Uniti d'Europa dal fallimento

L'ex sindaco di Cariati trascina la lista di centro, mentre i Socialisti raccolgono 300 voti per Maraio. Ma nessuno ha spinto sul nome di Matteo Renzi
di Antonio Alizzi

Dopo aver approfondito il dato delle Europee dei singoli partiti, è il turno delle analisi circa l’impatto che ha avuto l’amministrazione comunale di Cosenza sull’elettorato della città dei bruzi.

Maria Pia Funaro la cosentina più votata della “Città Unica”

Possono sorridere, da questo punto di vista, soltanto il Movimento Cinque Stelle che ottiene 4.153 voti (19,93%) e il Partito democratico che conquista 3.886 preferenze (18,65%). Va benissimo anche Alleanza Verdi e Sinistra con l’exploit dell’ex vice sindaca Maria Pia Funaro, la donna cosentina più votata dell’area urbana cosentina (Cosenza, Rende e Castrolibero), ovvero la probabile città unica. A tal proposito, evidenziamo che Maria Pia Funaro nei tre comuni cosentini ha preso circa 2mila voti (1.947), mentre dietro di lei si sono posizionate Filomena Greco (1.927), Simona Loizzo (1.872) e Luciana De Francesco (1.291). Più di loro ha preso Giusy Princi (Forza Italia) con 1985, ma è di Reggio Calabria…

L’insuccesso di Stati Uniti d’Europa

Stati Uniti d’Europa viene trascinata dalla famiglia imprenditoriale dei Greco. Filomena Greco, ex sindaco di Cariati, può essere soddisfatta della sua performance. Non può dire lo stesso Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi, che a Cosenza città raccoglie soltanto 325 voti. Lo appoggiava tutto l’entourage del Psi cosentino. Il dato più rilevante, tuttavia, sta nel fatto che nessuno dei due candidati (Greco e Maraio), compresi Nunzia Paese e Stefano Mascaro, abbia spinto sul nome di Matteo Renzi. Sintomo che l’alleanza Italia Viva-Emma Bonino-Socialisti-Radicali, è stata un flop.

Le preferenze della lista Stati Uniti d’Europa a Cosenza

Candidato Preferenze
GRECO FILOMENA 1.044
MARAIO VINCENZO DETTO ENZO 325
RENZI MATTEO 227
PAESE ANNUNZIATA DETTA NUNZIA 132
MASCARO STEFANO 81
BELLANOVA TERESA 38
CAPUTO NICOLA 28
LONARDO MASTELLA ALESSANDRINA DETTA SANDRA MASTELLA 24
VARACALLI GIUSEPPE DETTO PINO 21
PISTOIA EMANUELA 17
ZAMBRANO MANUELA 9
GALLO ALFONSO MARIA 7
RUBINO ANTONIO 5
MIRAGLIA CATERINA 3
STELLATO MASSIMILIANO 3
STOMEO ELEONORA DETTA CLAUDIA 2
PASCULLI DE ANGELIS ADRIANO DETTO PASCULLI 0
CATACCHIO GIOVANNA 0