Cosenza, oggi pomeriggio llaria Salis incontrerà militanti e attivisti
Prima un incontro informale a piazza XI Settembre, poi la presentazione del suo libro in un incontro organizzato da La Base a partire dalle ore 19
Oggi pomeriggio, alle ore 19, Ilaria Salis sarà a Cosenza, ospite presso la sede de La Base in via Macallè. Un incontro pubblico che vedrà al centro la sua esperienza di attivista e detenuta politica, raccontata nel libro “Vipera”, pubblicato dopo la sua elezione al Parlamento europeo nel 2024.
Prima, però, la segreteria di Sinistra Italiana ha comunicato che Ilaria Salis incontrerà informalmente gli attivisti di Cosenza e provincia a piazza XI Settembre. In alcuni ambienti di attivismo politico di estrema sinistra «il suo nome è diventato simbolo di un pensiero di netta opposizione ai rigurgiti autoritari che attraversano l’Europa». «L’incontro di oggi – fanno sapere - rappresenta più di una semplice presentazione letteraria: è un’occasione di riflessione collettiva sul senso dell’agire politico e sociale in un mondo attraversato da guerre, disuguaglianze e repressione».
Il libro “Vipera” ripercorre le tappe drammatiche della sua detenzione in Ungheria, iniziata l’11 febbraio 2023, quando venne arrestata a Budapest durante una manifestazione antifascista. Quindici mesi di carcere in condizioni disumane, documentati con precisione e passione civile, fanno di questo libro una testimonianza potente e un invito all’azione.
L’iniziativa è anche evento preview di Laudomia 2025, il festival letterario indipendente che tornerà a Cosenza l’11, 12 e 13 settembre tra le statue e i passanti del Museo all’Aperto Bilotti su Corso Mazzini. Organizzato da La Base insieme a case editrici indipendenti, librerie cittadine e all’associazione La Terra di Piero, Laudomia si conferma uno spazio libero di pensiero, parola e incontro. Per loro, pertanto, le parole di Ilaria Salis a Cosenza risuoneranno come un atto politico, una chiamata alla costruzione di alternative concrete e condivise.