Sezioni
30/08/2024 ore 10.43
Politica

Cosenza, piste ciclabili e coinvolgimento dei cittadini. Sinistra Italiana chiede condivisione

Il circolo dell'area urbana punzecchia Palazzo dei Bruzi e avanza 7 proposte: «Incomprensibile su via Quattromani assistere in quel modo alla demolizione»
di Redazione

La rimodulazione delle piste ciclabili a Cosenza continuano ad essere oggetto di discussione politica. Questa volta l’attacco all’amministrazione arriva da sinistra, dal circolo di Sinistra Italia dell’area urbana. «E’ incomprensibile assistere alla demolizione della pista ciclabile di via Sertorio Quattromani, iniziata il 27 agosto con cantiere segnalato in modo insufficiente e senza alcuna condivisione con la cittadinanza in merito alle valutazioni a monte della decisione assunta» si legge in una nota.

Per il partito che alle ultime elezioni europee ha stretto un’alleanza con i Verdi (AVS), tutto ciò avviene «a meno di tre mesi dalle dichiarazioni provenienti da Palazzo dei Bruzi con le quali si rimarcava il mancato investimento nella metrotranvia da parte della precedente amministrazione e in assenza di trasporto pubblico locale in ferro e gomma». Per Sinistra Italiana «si evidenziava anche la mancata integrazione della ciclopolitana in un piano urbano globale di mobilità sostenibile (PUMS), necessario anche per accedere ai finanziamenti per la realizzazione di progetti inseriti nel programma della giunta Caruso – le zone 30, le corsie preferenziali per bici e bus e i sensi unici eccetto bici».

«Il tutto – prosegue la nota – sostenendo di non essere disponibili a perdere un solo metro di piste ciclabili a Cosenza e richiamando, tra le proposte per la nuova agenda urbana, la casa dei rider con annessa ciclofficina come suggerito dalla Fiab Cosenza ciclabile, le cui domande sono rimaste senza risposta ed è lecito interrogarsi sull’arbitrarietà di un intervento incoerente in costante assenza di alcun piano di mobilità e di studi progettuali condivisi».

Cosenza, Sinistra Italia punzecchia Caruso sulle piste ciclabili

«Riteniamo fondamentale – scrivono da Sinistra Italiana – elaborare un Piano di Mobilità Ciclistica (PMC) che preveda obiettivi chiari e misurabili per l’integrazione delle reti ciclabili di Cosenza e Rende. Chiediamo un confronto sul tema della mobilità sostenibile alle Associazioni sul territorio ed alle Istituzioni coinvolte. Questo piano dovrebbe: