Cosenza, salta la riunione di maggioranza a Palazzo dei Bruzi
Salta la riunione di maggioranza prevista per oggi pomeriggio alle 16.30 a Palazzo dei Bruzi. I tempi per il rimpasto di giunta non sono maturi nonostante i colloqui avuti con i vertici del Partito Democratico mercoledì sera. I più stretti collaboratori del sindaco Franz Caruso, questa mattina hanno inviato un messaggio a consiglieri e assessori per disdire l’appuntamento precedentemente fissato.
La comunicazione riferisce di impegni soggiunti per il primo cittadino e per il presidente del Consiglio Giuseppe Mazzuca. Quest’ultimo in giornata si recherà a Vibo Valentia dove è atteso Nicola Zingaretti. L’ex presidente della Regione Lazio ed ex segretario dei dem in periodo Covid, parteciperà all’iniziativa politica “Cambiare l’Europa, costruire l’alternativa in Italia e in Calabria” voluta e organizzata da Luigi Tassone. Oltre al capodelegazione del Pd al Parlamento Europeo, si accomoderà al tavolo presidenziale il segretario regionale del partito Nicola Irto.
Con ogni probabilità, i rappresentanti della Federazione provinciale di Cosenza che parteciperanno all’evento non mancheranno di scambiare una parola con il senatore reggino. Argomento? Ovviamente gli scenari futuri che vedono proprio Franz Caruso lanciato verso la candidatura alle Regionali previste ad inizio 2027 o a fine 2026. E il nostro articolo di ieri mattina sui colloqui capitolini avuti con i notabili del Partito Democratico e del M5S sono stati ampiamente commentati.
Dal summit di mercoledì sera al Comune di Cosenza è emersa tuttavia una novità. O, meglio, una possibile indicazione. Da un lato il nome di Maria Locanto resta sul tavolo per la poltrona da vicesindaco, dall’altro potrebbero esserci aggiornamenti per il secondo assessore da integrare. Il sindaco non è escluso che trattenga per sé la delega al Bilancio e conceda ancora margine di manovra al nuovo dirigente Marco De Rito, in servizio da maggio al settore 13 “Programmazione e risorse finanziarie” e particolarmente apprezzato al primo piano. A questo punto potrebbe tornare in auge il profilo di Francesco Alimena, capogruppo dem in consiglio e già delegato al centro storico.