Sezioni
18/10/2023 ore 18.54
Politica

Cosenza, si scioglie dopo 24 ore il gruppo “Riformisti per un nuovo polo”

Il segretario provinciale di Azione Lefosse ha incontrato il sindaco. Prima però ha comunicato a Bresciani e Savastano che il partito di Calenda non permette di militare nei consigli comunali in altre formazioni. Quest’ultima rientrerà in “Franz Caruso Sindaco”
di Antonio Clausi

È durata meno di ventiquattro ore l’esperienza del gruppo consiliare di Cosenza “Riformisti per un nuovo polo”. In giornata il neo eletto segretario provinciale di Azione Giovanni Lefosse ha incontrato a palazzo dei Bruzzi il sindaco Franz Caruso insieme a Gilberto Fialà, responsabile giovani della formazione politica che fa capo a Carlo Calenda.

Leggi anche ⬇️

Il colloquio è stato preceduto da una discussione avuta con le consigliere comunali Caterina Savastano e Alessandra Bresciani. Ad entrambe Lefosse ha spiegato che la linea del partito è quella di non consentire a nessuno di militare in gruppi consiliari differenti da quello di Azione, a meno che l’elezione non sia arrivata all’interno di una lista civica.

Nella fattispecie, l’iniziativa di Savastano e Bresciani è stata precedente al congresso provinciale di venerdì e ratificata ieri alla prima riunione utile dell’Assise bruzia. Bresciani, non avendo intenzione di partecipare alla composizione di un gruppo “Azione” in comune ha preso atto della situazione con Savastano, invece, che rientrerà tra le fila di “Franz Caruso Sindaco”.